rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tavarnelle Val di Pesa

Luce nuova per l'abbazia di Badia a Passignano / FOTO

Nuovo impianto di illuminazione per la sala d’ingresso e il refettorio

Luce nuova per l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Badia a Passignano. E' stato inaugurato ieri mattina il nuovo sistema di illuminazione del refettorio e della sala d’ingresso dell’Abbazia, grazie alla collaborazione tra EnelLions Club International e la Comunità dei Monaci Vallombrosani.

Il nuovo impianto di illuminazione è di grande pregio artistico e si caratterizza per sostenibilità ambientale, innovazione risparmio energetico: l’intervento, che è stato progettato e realizzato da Enel X attraverso la società Enel Sole e che si è concentrato sul refettorio e sulla sala d’ingresso all’interno dell’Abbazia, è stato pensato affinché i due ambienti possano godere di due tipi di illuminazione, una artistico/museale e l’altra funzionale.

L’illuminazione artistico/museale è stata realizzata mediante l’utilizzo di piccoli proiettori a LED di ultima generazione, flessibili e professionali, che hanno la possibilità di modificare la messa a fuoco, l’ampiezza e il tipo di fascio luminoso. Ogni proiettore è “dimmerabile”, ovvero ha la possibilità di modificare l’intensità della luce fino al suo completo spegnimento. L’installazione dei proiettori su binario elettrificato dà la possibilità di spostare e riposizionare i proiettori, qualora si decidesse di modificare l’illuminazione del refettorio. Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione artistica dell’affresco del Cenacolo di Domenico Ghirlandaio.

Per quanto riguarda l’illuminazione funzionale del refettorio, sono stati utilizzati dei tubi led lineari, posizionati sempre sui tiranti esistenti. Nella sala d’ingresso sono stati installati dei proiettori a forma di cubotto a led, posizionati a parete.

Luci nuove per Abbazia Badia a Passignano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce nuova per l'abbazia di Badia a Passignano / FOTO

FirenzeToday è in caricamento