rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Lotta contro i tumori: vince il video di Ponte a Niccheri

I malati, insieme a medici, infermieri e operatori si erano prestati all'iniziativa nata negli Stati Uniti

Si erano prestati ad un balletto con guanti rosa, indossati da donne con un tumore al seno e da medici, infermieri e operatori sanitari. Il video, realizzato dalla "Breast Unit" dell'ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri, ha vinto la campagna "Pink glove dance competition 2015", nata negli Usa per la promozione della lotta contro il tumore al seno. Il filmato, che dura meno di un minuto e mezzo, è stato realizzato dal figlio di una ex paziente ed ha ottenuto 69.700 voti, staccando di 3 mila voti il secondo video classificato, girato da alcuni medici di Bristol.

Il "ballo dei guanti rosa" è nato nel 2009 quando, a Portland, 200 persone dell’ospedale “Providence St. Vincent Medical Center” hanno ballato sulle note di una canzone di Jay Sean, “Down”, facendosi riprendere da una telecamera. Il video, finito su YouTube, è diventato immediatamente virale, ottenendo migliaia di visualizzazioni.

Nel primo semestre di quest’anno l’attività alla Breast Unit dell’Azienda sanitaria di Firenze all’ospedale dell’Annunziata – dove nel 2014 sono entrate circa 540 nuove pazienti con carcinoma mammario, di cui 450 prese in carico globalmente dalla diagnosi, ai trattamenti, al follow up, alla gestione degli effetti collaterali a breve e lungo termine, al supporto psiconcologico, alla valutazione e gestione dell’alto rischio genetico, fino all’integrazione con i trattamenti complementari – è aumentata del 20% circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta contro i tumori: vince il video di Ponte a Niccheri

FirenzeToday è in caricamento