rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Lorenzo Orsetti: consegna del gonfalone d'argento

Il presidente dell’Assemblea regionale: “Alla madre Annalisa e al padre Alessandro trasmetteremo l’orgoglio di tutta la Toscana”

Il massimo riconoscimento della Regione Toscana conferito alla memoria di Lorenzo Orsetti, il trentatreenne fiorentino ucciso a marzo in Siria mentre combatteva a fianco dei curdi. L'annuncio è stato del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Da domenica Lorenzo riposa alle Porte Sante, accanto ai grandi – ha detto il presidente – e sul sagrato della Basilica di San Miniato ci siamo ritrovati in tanti, non solo parenti e amici, ma rappresentanti delle istituzioni e soprattutto tanti giovani, che come lui hanno deciso di lottare per un mondo più giusto”.

L’Assemblea di palazzo del Pegaso aveva approvato una mozione unanime, con l’intento di conferire il Gonfalone d’argento del Consiglio regionale alla memoria di Lorenzo Orsetti, riconoscendone “l’impegno per la giustizia, l’eguaglianza e la libertà, a fianco del popolo curdo che in questi anni è stato il principale argine al terrorismo e al fanatismo dell’Isis”.

Orsetti, nato a Bagno a Ripoli il 13 febbraio 1986, è stato ucciso il 18 marzo 2019 in Siria, mentre combatteva con la Brigata internazionale di liberazione, a fianco delle unità di protezione popolare curde contro l’invasione dei gruppi jihadisti del sedicente stato islamico (Isis).

 “Entro la prima quindicina di luglio consegneremo il Gonfalone d’argento alla madre Annalisa e al padre Alessandro – ha affermato Giani – per manifestare l’orgoglio della Toscana tutta, di fronte a chi ha lottato per una causa, sacrificando la propria vita. A Lorenzo il grazie e l’abbraccio di tutti i cittadini toscani”, ha concluso il presidente. 
 

Il funerale di Orsetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Orsetti: consegna del gonfalone d'argento

FirenzeToday è in caricamento