rotate-mobile
Cronaca Via di San Miniato Al Monte

San Miniato: il funerale di Lorenzo Orsetti / FOTO

Presente il vicesindaco Giachi

Centinaia di persone si sono riunite stamani davanti alla basilica di San Miniato a Firenze per dare l'ultimo saluto a Lorenzo “Tekoser” Orsetti, il partigiano anarchico di San Frediano caduto in Siria mentre combatteva nelle fila della resistenza filo-curda contro il Daesh.

“Eravamo sicuri che tanta gente sarebbe venuta a salutarlo perché Lorenzo ha toccato i nostri cuori con la sua scelta” ha detto il padre, Alessandro. “Tante persone sentono che la lotta di Lorenzo è la loro lotta. Oggi siamo qui per accompagnarlo nell'ultimo viaggio ma siamo convinti che tanta gente continuerà il suo cammino” ha poi aggiunto. Accanto a lui padre Bernardo Gianni, l'abate di San Miniato che guida gli esercizi spirituali di Papa Francesco.

Presente anche la madre di Lorenzo, Annalisa, che ha depositato dei fiori sul feretro del figlio, su cui spiccava la bandiera curda dell’Ypg, una foto del 33enne e una sciarpa del rione di San Frediano.

San Miniato al Monte: la cerimonia in ricordo di 'Orso'

“La tua città ha voluto che riposassi qui tra i grandi fiorentini” ha detto l'assessore del Comune di Firenze Cristina Giachi. Decine di amici di Lorenzo indossavano la maglietta con uno dei più noti messaggi di 'Orso': “Ogni tempesta inizia con una sola goccia”. Dopo alcune letture di poesie e riflessioni di parenti e compagni - “Lorenzo ci ha indicato l'unica strada possibile: quella di lottare a fianco degli oppressi e impegnare la propria vita per il bene di tutti” - la salma di Lorenzo è stata sepolta al cimitero delle Porte Sante.

"Questo però è solo l'inizio – ha concluso il padre di Lorenzo – perché chi vive e muore così, semina qualcosa”.

Orsetti: in migliaia per l'ultimo saluto a Orso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: il funerale di Lorenzo Orsetti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento