rotate-mobile
Cronaca

Lorenzo Orsetti: ucciso dall'Isis, il cordoglio del governatore Rossi

E anche da parte del consiglio comunale di Firenze

"Ho appreso con dolore e sgomento la tragica notizia della morte di Lorenzo Orsetti. A nome mio e della Regione Toscana desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene".

Così il presidente della Regione Enrico Rossi si rivolge ai familiari di Lorenzo Orsetti, il giovane fiorentino ucciso in Siria mentre combatteva al fianco del Siryan democratic Force, l'alleanza delle milizie arabo e curde contro l'Isis ucciso in Siria negli scontri con l'Isis.

Il fiorentino Orsetti ucciso dall'Isis

"Lorenzo aveva fatto una scelta difficile e impegnativa - continua Rossi - quella di andare a combattere in Siria contro il sedicente Stato islamico. Aveva lasciato tutto per arruolarsi nell'YPG, le unità di protezione popolare del Kurdistan siriano. Esattamente un anno fa, intervistato dal Corriere Fiorentino, diceva: 'Mi sono avvicinato alla causa curda perché mi convincevano gli ideali che la ispirano, vogliono costruire una società più giusta e più equa'. Combatteva, sono sempre parole sue, per 'l'emancipazione della donna, la cooperazione sociale, l'ecologia sociale e la democrazia'. Lorenzo aveva scelto da che parte stare, a differenza del mondo occidentale che ha lasciato soli i curdi nella battaglia per l'affermazione di principi di libertà e democrazia in un'area martoriata da anni di guerra e schiavitù".

Poi in consiglio comunale oggi la consigliera Collesei ha detto:"Abbiamo appreso dell'uccisione in Siria da parte dell'Isis del giovane fiorentino Lorenzo Orsetti. Si trovava sulla zona di guerra a fianco del popolo curdo. Una notizia terribile che arriva da lontano ma ci colpisce da vicino. Alla famiglia, che conosco, giunga il mio personale cordoglio e quello del consiglio comunale".

La lettera di addio di Orsetti

FOTO - Lorenzo Orsetti, il fiorentino ucciso dall'Isis in Siria (foto da Facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo Orsetti: ucciso dall'Isis, il cordoglio del governatore Rossi

FirenzeToday è in caricamento