rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Frediano / Borgo San Frediano

5 locali per ascoltare musica dal vivo a Firenze

5 locali a Firenze dove poter ascoltare della buona musica dal vivo e sorseggiare un ottimo drink

Passare una piacevole serata in compagnia di un po’ di buona musica è sempre bello, soprattutto se la musica è dal vivo e se i musicisti sono bravi. Uno dei locali culto e più famosi della Firenze musicale, aperto dal 1987, il Be Bop è stato chiuso durante l’estate 2014, ma non era il solo locale dove poter passare delle serate a ritmo di musica.

Nof Club in Borgo San Frediano è un ambiente originale e alternativo in cui poter passare una nottata in compagna di ottima musica. Ogni sera, dal martedì alla domenica, un appuntamento diverso e che non delude, dalle sette di sera alle tre di mattina.

Combo Social Club in via Mannelli 2, non è solo una sala per concerti ed eventi, ma anche una sala prove, studio di registrazione e ristorante, che è aperto però solo su prenotazione e fino a mezzanotte.

Jazz club in via Nuova de Caccini è aperto dalle 22.30 alle 5.00 del mattino dal martedì alla domenica. La buona musica qui è di casa e delude molto raramente, ottimi anche i cocktail. Il tutto accompagnato da un ambiente molto chic, per entrare si deve fare una tessere di 5 euro ma la bevanda è inclusa. Di solito il martedì è jazz jam session, mentre il mercoledì è blues…

La Citè - libreria cafè, in Borgo San Frediano 20 è il luogo ideale per chi ama l’unione tra bar, libri e musica. Si può tranquillamente sorseggiare un tè e leggere un libro. E’ aperta tutti i giorni dalle 8 di mattina alle 2 di notte, mentre la domenica dalle 15 di pomeriggio. Per il 2015 la Citè ha organizzato per il lunedì sera la Notte do Forrò (il forrò è una musica del nord est del Brasile) in collaborazione con la scuola di ritmi brasiliani Forró do Forral. Il quarto giovedì del mese c’è Tuballoswing serata di musica swing per ballare.

La Sala del rosso in via di Badia a Ripoli (una perpendicolare di viale Europa), è gestita dall’associazione culturale omonima, La Sala del Rosso, e qui organizza concerti soprattutto jazz. Questo non è un locale dove si può mangiare o bere, ma una e vera e propria sala concerti che è dotata di pannelli assorbenti, riflettenti e diffondenti che ottimizzano sia la musica suonata dal vivo che quella riprodotta. Aperto generalmente il venerdì sera, consigliamo di guardare il loro sito per tutti gli eventi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 locali per ascoltare musica dal vivo a Firenze

FirenzeToday è in caricamento