rotate-mobile
Cronaca

Vanilla Club Speakeasy: il primo locale anni '30 di Firenze

Nessuna insegna, un campanello da suonare per entrare, luci soffuse, barman con papillon e camicia bianca: un vero e proprio salto nel periodo del proibizionismo

Un tuffo indietro nel tempo, per la precisione durante il periodo del proibizionismo negli Stati Uniti quando le parole d'odine segrete erano l'unico modo per entrare nei locali nascosti e illegali, chiamati "speakeasy", i quali erano gli unici in cui si potevano bere alcolici.

Il proibizionismo degli anni '20-'30 dello scorso secolo favorì il dilagare della criminalità organizzata e quindi la nascita di grandi gangster come Al Capone e Lucky Luciano, che si arricchirono vendendo birra e liquori negli speakeasy di tutto il paese. A questo periodo storico si ispira il locale il Vanilla Club Speakeasy.

Vanilla Club Speakeasy, il locale anni '30 più segreto di Firenze © Giorgia Gobo

Nessuna insegna, un campanello da suonare per entrare, luci soffuse, il ritmo del jazz in sottofondo, barman con papillon e camicia bianca: un vero e proprio "back to the 30's", ma con cocktail più elaborati (alcuni creati da Mariele Pertici, il proprietario) a prezzi popolari dai 5 a 7 euro, 3 per gli shot, e meno illegalità. Per entrare nel club bisogna pagare 5 euro di tessera (con la possibilità di ricervere in omaggio uno shot), della durata di un anno.

Il "luogo culto" del locale è una sala segreta, alla quale si accede passando tramite un armadio-porta e solo se si conosce la parola d'ordine, che sapranno solo i partecipanti alle feste che verranno organizzate al suo interno. 

Mariele Pertici, è un giovane intraprendente di Fucecchio che dopo un periodo all'estero - prima a Londra, ha lavorato come barman sulle navi da crociera, poi Australia e poi nuovamente a Londra - è tornato in Italia nel 2012. Prima di fare il grande passo, ovvero aprire la sua attività, ha collaborato con alcuni locali fiorentini. L'occasione per mettersi in proprio è arrivata nel 2015 e l'ha colta al volo. Il suo scopo è quello di ricreare un vero e proprio speakeasy, dove la stessa entrata nel locale sia tramite parola d'ordine segreta, "i piccoli dettagli che faranno la differenza cresceranno di pari passo con il club ed i fiorentini".

vanilla-club-speakeasy_4157

A voi la scoperta di questo "angolo di proibizionismo".

Burlesque, una volta al mese e serata swing, con Lily Hoppers, due volte al mese sono per ora, solo, due degli eventi che il club proporrà alla pubblico. Qui la pagina Facebook per essere sempre aggiornati.

Aggiornamento del 13 settembre 2021

A seguito di un cambio di proprietario sono state apportate alcune modifiche: la stanza dell'armadio non è più utilizzata per feste a tema e non sono più serviti cocktail in tazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vanilla Club Speakeasy: il primo locale anni '30 di Firenze

FirenzeToday è in caricamento