rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza della Repubblica

Edison, la vittoria dei librai. Renzi assicura: "Manterremo il vincolo"

Archiviato il possibile sbarco di Apple nell'immobile che ospita la libreria il sindaco si è speso per mantenere i posti di lavoro e la destinazione d'uso culturale

“Abbiamo vinto”. Due parole, forse la fine di una delle battaglie culturali più suggestive del 2012. Un sospiro di sollievo breve, fatto dai librai dell’Edison ieri pomeriggio alla fine del faccia a faccia con il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. “Il sindaco – ha affermato Dario, uno dei dipendenti della libreria – ci ha assicurato che manterrà il vincolo sull’immobile. E’ una grande vittoria per noi, per la cultura, per la città e per gli oltre 30mila fiorentini che ci hanno sostenuto sottoscrivendo la raccolta firme”. Renzi ieri ha confermato quello che era nell’aria da una settimana: il passo indietro di Apple. Di conseguenza la ridefinizione dei piani da parte di Feltrinelli. E del Comune, ora deciso a mantenere lo status quo regolato dal piano strutturale. Quel vincolo di destinazione d’uso culturale (70% cultura – 30% commerciale), fatto traballare dagli intenti del colosso di Cupertino,  che adesso pare blindato.

IL NO DELL’APPLE – Vincolo ma non solo. Renzi durante l’incontro ha assicurato il suo impegno affinché siano tutelati i 38 posti di lavoro della storica libreria di piazza della Repubblica, a cui resta 20 giorni di vita. E’ noto che il primo cittadino avrebbe sposato di buon grado l’operazione Apple, proprio sulle orme dell’affaire Hard Rock Caffe. Nuovo ‘skyline’ della piazza, con la mela a far da protagonista, nuovi posti di lavoro. Poi qualcosa è cambiato. Vuoi per le polemiche, la petizione, la posizione ‘scomoda’ di Feltrinelli, la levata di scudi di artisti e mondo dell’accademia, sta di fatto che la creatura di Steve Jobs ha preferito fare un passo indietro. Anzi di lato, visto che, come scritto sulle pagina del Corriere Fiorentino esattamene una settimana fa, l’operazione potrebbe concretizzarsi nel palazzo che oggi ospita, sempre in piazza, la Banca Nazionale del Lavoro.

RENZI – E cambiando gli scenari di conseguenza sono mutati anche gli obbiettivi: “Ad oggi questa vicenda mi pare archiviata – ha sottolineato Renzi – perché il clima che si è venuto a creare ha provocato una situazione diversa rispetto a quella che c'era fino a qualche settimana fa. In passato – ha continuato Renzi – siamo stati disposti a ragionarne in presenza di un riequilibrio complessivo, se cioè ci fossero state le condizioni per aumentare i posti di lavoro”. Quindi dopo la rinuncia della mela, il ritorno al vecchio: lavoro ma all’interno di un contenitore culturale e non hi-tech. “Faremo di tutto – ha concluso il sindaco – insieme alle forze sociali e ai lavoratori, per assicurare alle donne e agli uomini che lavorano alla Edison di mantenere il loro posto di lavoro. Dal nostro punto di vista la priorità è quella di mantenere viva la presenza non solo occupazionale ma anche culturale in città, evitare cioè la desertificazione culturale del centro, e continuare ad avere questo presidio di bellezza e libertà nel cuore della città”.

LIBRAI – Alla fine, dopo settimane di battaglia, la raccolta firme, il sostegno di migliaia di fiorentini, gli spettacoli teatrali, i flash mob, i dibattiti, i librai hanno portato a casa il risultato. Il vincolo resterà in vita. “Preservato il vincolo – ha affermato Dario – il fronte della nostra battaglia ora si sposta sul nostro futuro, i nostri posti di lavoro. Renzi ci ha confermato che la libreria funziona e continuerà ad essere uno spazio della cultura fiorentina. Ci ha anche detto di aver già parlato con altri imprenditori fiorentini per una eventuale riapertura. Red di Feltrinelli è un’ipotesi, come tante altre. Ma al di là di chi verrà, Feltrinelli o una cordata di imprenditori fiorentini, la nostra speranza ora è quella di essere reintegrati dentro la libreria”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edison, la vittoria dei librai. Renzi assicura: "Manterremo il vincolo"

FirenzeToday è in caricamento