rotate-mobile
Cronaca

Firenze celebra 70mo anniversario liberazione da nazifascisti | FOTO

Nardella: "Il patrimonio più importante è quello della memoria". Poi l'annuncio di voler portare avanti il percorso per il nuovo museo della Resistenza e della Liberazione

Settant’anni fa la Liberazione di Firenze dal nazifascismo. E stamani è stato ricordato quel momento con una celebrazione nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Le celebrazioni sono iniziate questa mattina alle 7 con i rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio che l'11 agosto del 1944 suonò per annunciare alla città il ritorno alla libertà e alla democrazia. Alle 10 in piazza dell'Unità d’Italia il sindaco Dario Nardella e i rappresentanti delle organizzazioni partigiane e delle autorità civili, religiose e militari hanno deposto una corona di alloro al monumento ai caduti.

“Settant'anni sono un numero importante, quasi l'intera vita di una persona. – ha detto il primo cittadino - Occorre continuare a tramandare la memoria che non deve essere la luce di una candela che si affievolisce ma quella del sole che dopo ogni tramonto risorge in una nuova aurora. Libertà e giustizia sono i beni più preziosi e il patrimonio più importante da coltivare è quello della memoria".  postnardella-2

"Abbiamo il dovere - ha detto Nardella - di ricordare tutte le vittime della Resistenza e della Liberazione, e dobbiamo tenere bene a mente che la pace non è un frutto acquisito per sempre ma è il frutto più fragile che ci viene consegnato da chi ha vissuto la guerra. La pace è e resta per noi un obiettivo da perseguire, e lo ricordiamo oggi con guerre alla porte inaccettabili: da Firenze diciamo con forza basta a tutte le guerre e alle persecuzioni religiose, indegne dell'umanità".

Nardella ha poi annunciato che intende concludere il percorso, avviato dal suo predecessore Matteo Renzi, del nuovo museo della Resistenza e della Liberazione. Ci sono tre luoghi ipotetici dove è possibile realizzarlo: nell'area ex Longinotti a Gavinana, a Villa Vogel e in centro, adiacente al museo Marino Marini. "Deve essere - ha detto Nardella - uno spazio dedicato ai giovani, dove coltivare ogni giorno la memoria".

Anniversario 2014 della Liberazione di Firenze credits by Valentina Matricardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze celebra 70mo anniversario liberazione da nazifascisti | FOTO

FirenzeToday è in caricamento