rotate-mobile
Cronaca

Liberazione di Firenze: domenica 11 agosto le celebrazioni per il 69° anniversario

Le celebrazioni si concluderanno in serata in piazza Signoria, dove alle 21 si terrà il tradizionale concerto della Filarmonica Rossini

I rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo che suonò quell'11 agosto 1944 per annunciare la liberazione della città, apriranno domenica le celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione di Firenze.

Alle 10 in piazza dell’Unità Italiana è prevista la deposizione di corone da parte delle autorità civili, religiose e militari al monumento ai Caduti di tutte le guerre, con letture da parte dei rappresentanti della chiesa cattolica e della comunità ebraica di Firenze.

CELEBRAZIONI AL CIMITERO DEGLI AMERICANI
Al termine della cerimonia partirà il corteo diretto a Palazzo Vecchio, che sarà aperto dal tricolore, dalla bandiera del Comitato toscano di Liberazione Nazionale e da quella del Corpo Volontari della Libertà, con al seguito il gonfalone di Firenze, oltre ai labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d'arma e combattentistiche.

Nel Salone dei Cinquecento sono in programma i saluti del sindaco Matteo Renzi e del Rabbino capo della Comunità Ebraica di Firenze Joseph Levi. Durante la cerimonia gli eredi di Aligi Barducci, il comandante partigiano “Potente”, e l’Anpi doneranno alcuni cimeli al Comune di Firenze.

Le celebrazioni si concluderanno in serata in piazza Signoria, dove alle 21 si terrà il tradizionale concerto della Filarmonica Rossini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione di Firenze: domenica 11 agosto le celebrazioni per il 69° anniversario

FirenzeToday è in caricamento