Giovanni Senzani ex capo Br libero dopo 23 anni di carcere

Giovanni Senzani torna libero dopo 23 anni di carcere, guidò insieme a Mario Moretti il terrorismo rosso dopo il sequestro Moro. "Sono stato in galera 23 anni. Ho riconosciuto i miei errori davanti al tribunale di sorveglianza. Ora sono un uomo libero"

Giovanni Senzani ex brigatista torna libero dopo 23 anni di reclusione e cinque di libertà condizionata. Insieme a Mario Moretti guidò il terrorismo rosso dopo il sequestro Moro, fu arrestato definitivamente nel gennaio dell'82.
Criminologo, laureato in Giurisprudenza a Bologna ebbe ruoli importanti nella Ricerca tanto che nel 1978 ottenne l'insegnamento all'università di Firenze e Siena, fu implicato anche in relazioni con organizzazioni malavitose come nel caso dell'assessore Cirillo.

''I giudici che m'hanno esaminato negli ultimi dieci anni - afferma Senzani a la Repubblica - hanno potuto constatare che sono una persona cambiata e infatti hanno sentenziato l'estinzione della penaLa politica del resto l'ho abbandonata da un pezzo, ma non le mie idee di sinistra''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi anche i figli della coppia infettata 

  • I migliori locali di Firenze, dalla pizza alla cucina etnica: ecco i 12 vincitori

  • Coronavirus: dalla Cina stanno rientrando a Prato e Firenze 2.500 persone

  • Folle inseguimento, paura sui viali: 14enne semina il panico

  • Frecciarossa deragliato a Lodi: prodotto a Firenze il pezzo difettoso del cambio all'origine della tragedia

  • Marradi: soppresso da Papa Francesco il monastero domenicano. Le tre suore saranno trasferite

Torna su
FirenzeToday è in caricamento