rotate-mobile
Cronaca

Sacerdote rapito in Nigeria: liberato don Pallù

Lo ha confermato il ministro degli Esteri Alfano

Ieri, intorno alla mezzanotte, è stato liberato il sacerdote italiano don Maurizio Pallù rapito la scorsa settimana nel sud della Nigeria. A confermarlo a Vatican Insider sono fonti vicine a lui. Pallù, che oggi festeggia il suo 63esimo compleanno, aveva iniziato il suo cammino neocatecumenale a Scandicci.

L'ufficialità della liberazione è arrivata dal ministro degli Esteri Angelino Alfano ai microfoni di Radio Capital: l'unità di crisi della Farnesina "mi ha comunicato la liberazione di don Maurizio Pallù". "Sta bene".

"Siamo stati rapiti da un gruppo di delinquenti che volevano soldi - ha raccontato il sacerdote a RaiNews 24 - ho avuto paura di morire". Il parroco rientrerà in Italia ma il suo intento è quello poi di tornare in Nigeria: "In un anno sono stato rapito due volte ma io sono convinto che Dio distruggerà l'opera del demonio - ha detto alla Radio Vaticana - mi hanno detto di rientrare in Italia. Io vorrei restare qui perché il demonio lo si sconfigge stando qui". "Quando mi permetteranno di tornare ritornerò qui ben contento e offrire la mia povera persona per l'evangelizzazione della Nigeria". 

Felice della liberazione l'Arcivescovo Betori: "Mi rallegro e sono sollevato per la notizia della liberazione di don Pallu' per cui abbiamo molto pregato", ha commentato. "Ringraziamo il Signore - aggiunge Betori - per aver protetto questo suo figlio, prete neocatecumenale in missione, che come tantissimi sacerdoti missionari nel mondo sta spendendo la propria vita a fianco degli ultimi". Anche il sindaco Nardella ha espresso la sua soddisfazione: "La liberazione di Don Maurizio Pallu' è una bellissima notizia, è una fortuna che la vicenda si sia risolta rapidamente. Non lo conosco direttamente, ma tutti coloro che lo conoscono e con cui ho parlato mi hanno raccontato che è una persona straordinaria. Speriamo di poterlo riabbracciare presto a Firenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacerdote rapito in Nigeria: liberato don Pallù

FirenzeToday è in caricamento