rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Benzina nei centri commerciali, la Confcommercio non ci sta

La Regione Toscana firmerà a breve un protocollo di intesa per facilitarne l'istallazione. Confcommercio sugli scudi: "E' un ulteriore favore alla grande distribuzione"

La Regione Toscana ieri ha annunciato un protocollo di intesa che faciliterà l’istallazione di pompe di benzina bianche, scollegate da marchi e soprattutto low cost, all’interno dei centri della grande distribuzione organizzata. Tutto a patto che il carburante di queste nuove stazioni costi 10 centesimi in meno rispetto al prezzo medio di mercato. Una vera e propria manna per gli automobilisti, dissanguati dal peso del costo del carburante. Una scelta tuttavia che non è piaciuta affatto alla Figisc-Confcommercio Toscana, che oggi non ha mancato di esprimere tutto il proprio dissenso: “Il provvedimento della Regione – ha affermato Marino Milighetti – sui distributori indipendenti, ovvero non correlati alle marche tradizionali delle compagnie petrolifere, è un ulteriore favore alla grande distribuzione che rischia di distruggere molte microimprese, da sempre tessuto e sostegno della nostro territorio”.
Per Milighetti “l'accordo Regione-Gdo non aiuta inoltre il consumatore, visto che già ci sono distributori che praticano sconti sul prezzo medio molto più elevati dei 10 centesimi 'promessi' da Rossi, e non si sa chi e con quali criteri andrà a monitorare lo sconto sul prezzo finito della benzina”. “Ci stupisce – aggiunge – che la Regione vada addirittura a modificare una normativa, il Codice del commercio, nato da anni di lavoro e contrattazioni, con l’obiettivo, per altro centrato negli anni, di mantenere un equilibrio tra sviluppo e sostenibilità del mercato. Adesso invece la Regione viene a dirci che nel mercato toscano della benzina ci saranno regole diverse per attori diversi”. “La Grande distribuzione – conclude Milighetti – riuscirà, forse, ad abbassare il prezzo della benzina, ma perché' gli obblighi a cui dovrà adempiere saranno minori. E i piccoli saranno, come sempre, svantaggiati”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina nei centri commerciali, la Confcommercio non ci sta

FirenzeToday è in caricamento