rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Viali / viale Matteotti

Busta con polvere nera alla sede di Equitalia: è firmata 'gruppo armato proletari'

Il pacchetto è stato inviato alla sede di viale Matteotti nei giorni scorsi da una regione del Nord Italia. Il plico è stato individuato dalle macchine radiogene che controllano tutta la corrispondenza in arrivo

Una busta contenete della polvere. Non è stato un vero e proprio attacco, anzi. Piuttosto quello che è successo alla sede di Equitalia in viale Matteotti, a Firenze, sa di azione minatoria. Sulla busta c’era la sigla 'gruppo armato proletari'. Sul posto la squadra volante della polizia, la digos e il nucleo batteriologico dei vigili del fuoco. Secondo quanto emerso, il plico è stato individuato dalle macchine radiogene di cui è dotata la sede di Equitalia, che controllano tutta la corrispondenza in arrivo. Una volta individuata, la busta è stata sigillata, come previsto dai protocolli di sicurezza di Equitalia, e verrà ritirata dai vigili del fuoco, che ne analizzeranno il contenuto.

AGGIORNAMENTI Nel plico è stata trovata della polvere nera, che sarà analizzata nei prossimi giorni. Tra le ipotesi, quella che si tratti di polvere pirica. La sigla 'Gap', acronimo di 'Gruppi armati proletari', non è riportata sulla busta, come appreso in un primo momento, ma in un foglio contenuto nel plico. Accanto alla sigla è stato tracciato il simbolo della falce e martello. Sulla busta è stato indicato il nome di un mittente fittizio. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, la missiva è stata inviata nei giorni scorsi da una regione del Nord Italia, come risulta dal timbro di un centro di smistamento postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busta con polvere nera alla sede di Equitalia: è firmata 'gruppo armato proletari'

FirenzeToday è in caricamento