rotate-mobile
Cronaca Castelfiorentino

Castelfiorentino: una lettera minatoria con due cartucce per il sindaco Occhipinti

La missiva e le cartucce sono state trovate all'interno di una busta di plastica lasciata davanti al portone del Palazzo comunale. Il sindaco: "Sono profondamente amareggiato per questo gesto vile e intimidatorio"

Il Comune di Castelfiorentino, questa mattina, si è risvegliato con una brutta sorpresa. Con una lettera minatoria anonima, accompagnata da due cartucce da caccia, indirizzata al sindaco, Giovanni Occhipinti. La missiva e le cartucce sono state trovate all'interno di una busta di plastica lasciata davanti al portone del Palazzo comunale, dove è stata rinvenuta dal dipendente che per primo è entrato in municipio. Subito all’allertati, sono in corso le indagini dei carabinieri.

A rendere noto l’episodio è stato lo stesso sindaco che ha commentato: “Sono profondamente amareggiato per questo gesto vile e intimidatorio che non riuscirà nell’intento di indebolire l’azione che questa Amministrazione sta portando avanti per il rispetto delle regole in tutti i settori. Confido nel prezioso lavoro delle forze dell'ordine e ringrazio cittadini e dipendenti per la vicinanza che mi hanno espresso in questo particolare momento. Del resto ultimamente la cronaca ha dato ampio spazio a gesti provocatori nei confronti di amministratori locali e non si esclude che quanto avvenuto stamani sia stato dettato da puro spirito di emulazione”.

SOLIDARIETA' - "I dipendenti della Shelbox esprimono piena solidarieta e vicinanza al sindaco - fa sapere Rsu Fiom Cgil. - Avendone apprezzato in questi mesi di presidio, impegno, serietà e dedizione che mette nel suo ruolo di amministratore, lo invitiamo a continuare con determinazione nel suo lavoro. Sicuramente accanto a se avrà i dipendenti della Shelbox".

REAZIONI, ROSSI E PD – “Piena solidarietà, vicinanza, ma anche preoccupazione per un clima generale in cui troppo spesso i pubblici amministratori diventano bersaglio di minacce e intimidazioni”. E’ quanto ha voluto esprimere il presidente Enrico Rossi, assieme all’assessore alla presidenza e ai rapporti con gli enti locali Vittorio Bugli, al sindaco Occhipinti. Un episodio che fa ancora più riflettere, sottolineano Rossi e Bugli, all’indomani della notizia della morte del sindaco di Cardano al Campo, dopo il ferimento di alcune settimane fa. “Un gesto gravissimo – sottolineano Marco Ruggeri capogruppo Pd in consiglio regionale e Ivan Ferrucci segretario regionale Pd Toscana –, l’ennesimo nei confronti di chi amministra la cosa pubblica, che non esitiamo a definire vile, inaccettabile e che non ha niente a che vedere con l'espressione del dissenso in un sistema democratico. Per questo condanniamo con fermezza l’azione di minaccia nei confronti del sindaco di Castelfiorentino, Giovanni Occhipinti, al quale va tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno nel proseguire il suo lavoro con determinazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfiorentino: una lettera minatoria con due cartucce per il sindaco Occhipinti

FirenzeToday è in caricamento