rotate-mobile
Cronaca

Leopolda, protesta contro il governo Renzi si ferma a Porta al Prato / FOTO

Mentre alla stazione Leopolda va in scena la sesta edizione della kermesse renziana, nelle vie del centro storico fiorentino sfila la rabbia di lavoratori e centri sociali, sinistra cittadini, associazioni e comitati vari. Il corteo, partito intorno alle 16 da piazza San Lorenzo, è aperto dagli aderenti al Movimento di Lotta per la casa, che protesta contro i recenti sgomberi e chiede uno stop agli sfratti.

Oltre che per il diritto alla casa, si manifesta anche contro la riforma della scuola del governo e per il diritto al lavoro. Ci sono studenti, operai della Fiom, ma c'è anche il comitato delle Mamme No Inceneritore e un gruppo di lavoratori migranti, che sfila sotto le bandiere del Pcl, Partito comunista dei lavoratori. I migranti sono in piazza anche per ricordare la strage del 13 dicembre 2011, quando l'estremista di destra Gianluca Casseri uccise due senegalesi. Domani ricorrerà il quarto anniversario.

I manifestanti sono arrivati a poche centinaia di metri dalla Leopolda. Qui sono stati fermati dalle forze dell'ordine in via il Prato, a circa 300 metri dalla stazione in cui si tiene la manifestazione. 

Domani proprio a Porta al Prato manifesteranno anche i risparmiatori delle banche - salvate dal governo - che si sono visti azzerare i risparmi di una vita. 

Leopolda, protesta contro il governo Renzi a San Lorenzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leopolda, protesta contro il governo Renzi si ferma a Porta al Prato / FOTO

FirenzeToday è in caricamento