rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Le Cascine, arrivano 9 nuove 'case per insetti'

La prima fu bruciata da vandali in settembre, ora le nuove 'bugs hotel'

Il 12 settembre scorso alcuni vandali avevano dato fuoco alla 'bugs hotel', l’albergo per gli insetti, installato nel Parco delle Cascine.

Il progetto, che unisce biodiversità e migliore fruizione del parco, non si è però fermato. Sono state infatti inaugurate ieri mattina 9 nove nuove bugs hotel, a corredo di un percorso naturalistico che inizia al Centro Visite delle Cascine e arriva nei pressi dell’Anfiteatro.

Le casette per gli insetti sono state realizzate da ragazzi con precedenti penali, seguiti dal Centro di Giustizia Minorile. Con una novità importante nel lavoro svolto dall’istituto di formazione Apab. I ragazzi hanno infatti ricevuto un contributo sotto forma di 'borsa lavoro', così che il loro re-inserimento in società e la loro restituzione alla comunità siano sempre più concrete.

Le bugs hotel sono in tutto nove, e tre di esse sono particolarmente grandi, di due metri. Quanto alla struttura distrutta, non è stata volutamente rimossa, a ricordo e monito di quanto accaduto. Il progetto è stato finanziato grazie ad Esselunga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine, arrivano 9 nuove 'case per insetti'

FirenzeToday è in caricamento