rotate-mobile
Cronaca

Lavoro: "Careggi e la Asl devono assumere 250 disabili"

La denuncia della Uil Pensionati: "Pronti a protestare negli ospedali, molte aziende pubbliche inadempienti"

"L'Azienda Ospedaliera Careggi e la Asl 10 di Firenze  risultano ancora scoperte di circa 250 posti per categorie protette". A denunciarlo è la Uil Pensionati. "Stiamo aspettando delle risposte da troppo tempo. Se non le avremo siamo pronti a manifestare sotto l'ospedale di Careggi per far valere i diritti dei disabili - spiega Michele Cirrincione, responsabile dell'Ufficio H Uilp - quei posti di lavoro che mancano spettano per legge ai disabili, le aziende sanitarie non possono far finta di nulla".

Per la Uil "non va meglio nelle aziende pubblico/private dove le convenzioni 'languono': le Poste, dopo anni di rinvii di assunzioni con l’istituto della 'compensazione' nelle province, si apprestano, con molta lentezza, a firmare convenzioni per i posti scoperti riservati alle categorie protette. E i disabili disoccupati aspettano anni, anche 15, prima di potere inserirsi a pieno titolo nella società, con un lavoro che darebbe loro quella dignità di cui ha diritto ogni essere umano".

Il tema sarà oggetto di un convegno che organizza l’Ufficio H della Uil Pensionati di Toscana e Firenze il 13 aprile dal titolo: “L’integrazione sociale e i diritti dei disabili” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: "Careggi e la Asl devono assumere 250 disabili"

FirenzeToday è in caricamento