rotate-mobile
Cronaca Novoli

Tramvia, arrivano i binari all'incrocio tra via di Novoli e via Lippi e Macia

Inizieranno invece giovedì 29 ottobre i lavori sui sottoservizi in via di Novoli, nel tratto via Vecchi-via Valdinievole. Durante l'intervento sarà sempre garantita la viabilità di collegamento tra via Vecchi e via Valdinievole

Proseguono i lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia. Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana. 

Linea 2
Lunedì 26 ottobre è in programma l’intervento di posa dei binari in via di Novoli in corrispondenza dell’incrocio con via Lippi e Macia. Si tratta del ribaltamento del cantiere sull’altro lato dell’intersezione: non sono previsti cambiamenti per quanto riguarda i flussi veicolari che continueranno a transitare sull’area dove i lavori sono già conclusi.

Sempre da lunedì 26 ottobre, ma in orario notturno, sarà effettuata l’asfaltatura definitiva con relativa segnaletica della rotatoria tra via Baracca e viale Gori con restringimenti di carreggiata. L’intervento, già programmato, era stato rinviato per maltempo.
Inizieranno invece giovedì 29 ottobre i lavori sui sottoservizi in via di Novoli, nel tratto via Vecchi-via Valdinievole. L’intervento è articolato in cinque fasi durante le quali sarà comunque sempre garantita la viabilità di collegamento tra via Vecchi e via Valdinievole: il cantiere verrà infatti spostato a seconda dell’area interessata dai lavori puntuali con l’istituzione di divieti di sosta, restringimenti di carreggiata e disassamenti delle corsie, restringimenti anche sui marciapiedi.
 

Linea 3
Continuano i lavori in corrispondenza del’incrocio viale Morgagni-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane. Nella prima fase, attualmente in corso, il cantiere interessa il lato destro dell’incrocio (lato ospedale), successivamente si sposterà sul lato sinistro (lato piazza Dalmazia). Da lunedì 26 ottobre il cantiere verrà ampliato nella porzione dell’intersezione con via Cesalpino: i veicoli che percorrono via Cesalpino che non potranno quindi più attraversare viale Morgagni in direzione via Alderotti ma saranno obbligati a svoltare a sinistra in viale Morgagni (corsia a sinistra del cantiere) in direzione di via Santo Stefano in Pane. L’attuale attraversamento pedonale all’intersezione con Cesalpino sarà spostato in prossimità di via Cocchi. Si ricorda quindi che i veicoli provenienti dall’area ospedaliera di Careggi e diretti verso Statuto dovranno utilizzare il percorso via Alderotti-via Vittorio Emanuele II-via Pagnini-via dello Statuto. I mezzi provenienti da Sesto o da via Panciatichi e diretti verso Statuto dovranno percorrere via Reginaldo Giuliani-piazza Dalmazia-via Corridoni-via del Romito-via Richa-via dello Statuto.

Sono invece stati programmati di sabato i rilievi sulle quote delle fognature in viale Morgagni con apertura e successiva chiusura dei tombini. L’intervento comporterà interdizioni momentanee nelle due corsie di scorrimento del viale gestire dalle pattuglie della Polizia Municipale. Le operazioni saranno effettuati nelle fasce orarie 10-12 e 14-17 dei sabati 31 ottobre, 14 e 21 novembre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, arrivano i binari all'incrocio tra via di Novoli e via Lippi e Macia

FirenzeToday è in caricamento