Lavori: come cambia la mobilità fiorentina questa settimana

Ecco i lavori che prendono il via la prossima settimana sulle strade fiorentine

Per quanto riguarda le asfaltature lunedì 23 luglio inizieranno i lavori in Via Baccio da Montelupo e Via della Casella. Fino al 3 agosto in Via Baccio da Montelupo saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata, mentre in orario notturno (21-6) scatteranno le chiusure in Via della Casella (da Via Pisana a Via Baccio da Montelupo). In Via Cavalori, sempre in orario notturno, saranno istituiti un divieto di sosta e l'inversione del senso di marcia nel tratto da Via Baccio da Montelupo a Via Pisana.

Sempre lunedì inizieranno i lavori di asfaltatura in Via dei Querci: nel tratto da Via San Bartolo a Cintoia a Via Canova saranno in vigore divieti di sosta e restringimenti di carreggiata a cui si aggiungeranno, in orario 9-17, anche un divieto di transito. Termine previsto 31 luglio.

Da mercoledì 25 luglio sarà la volta del ripristino della pavimentazione in Via della Pietra. Fino al 20 agosto il tratto da Via Bolognese a Via del Poggiolino sarà chiuso.

Intanto vanno avanti gli interventi relativi alla sicurezza stradale nella zona di Via Pistoiese. Da lunedì 23 luglio sono in programma lavori in Via Golobovic con divieti di sosta e transito nel tratto da Via Pistoiese a Via di Brozzi. A seguire l'intervento interesserà Via del Granchio (divieto di transito da Via Pistoiese al numero civico 1), largo del Ranocchietto (divieti di sosta e senso unico da Via del Granchio verso Via del Luccio) e in Via del Luccio (senso unico da largo del Ranocchietto a Via di Brozzi verso quest'ultima). Termine previsto 30 luglio.

Viadotto dell’Indiano: per lavori di messa in sicurezza contro gli allagamenti da lunedì 23 luglio sarà in vigore un divieto di transito nel sottopasso in corrispondenza del Lotto Zero, comprese le rampe di ingresso e uscita. Termine previsto 29 luglio. 

Via De Sanctis-Via Quintino Sella: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori notturni (23-5.30) per la posa della fibra ottica. Fino al 28 luglio in Via De Sanctis saranno in vigore un restringimento di carreggiata e chiusura della pista ciclabile nella direttrice verso Via Quintino Sella mentre la corsia preferenziale verso lungarno Colombo sarà chiusa ma solo nella fascia oraria in cui non è in servizio il trasporto pubblico, ovvero dalle 1.30 alle 5.30.

Strada chiusa da Via delle Porte Nuove a Via Scarlatti  per un nuovo allaccio alla rete idrica da questo lunedì. Termine previsto 30 luglio

Via del Biancospino-Viale dei Bambini: per adeguamento delle fosse biologiche da lunedì 23 luglio scatteranno divieti di transito in Via del Biancospino (dal numero civico 18 a Viale dei Bambini) e in Viale dei Bambini (da Via del Biancospino interno 20-26 e il numero civico 2). I provvedimenti saranno in vigore fino al 1° agosto

Via delle Masse: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 27 luglio il tratto Via di Serpiolle-Via Nuova del Mulino sarà chiuso

Viale Giannotti-Via di Ripoli: inizieranno lunedì 23 luglio i lavori per l'installazione di una porta telematica a protezione della corsia preferenziale in corrispondenza della fermata Bandino (Viale Giannotti altezza piazza Gino Bartali). Sarà chiusa la carreggiata di scorrimento in uscita città in corrispondenza della fermata. Previsti inoltre divieti di sosta e transito anche in Via di Ripoli (nel tratto interno prospiciente a Viale Giannotti che unisce il Viale a Via di Ripoli). Nella seconda fase invece è prevista la chiusura della corsia preferenziale da Via Erbosa a Via Traversari. I lavori si concluderanno il 5 agosto. 

Viale Europa: anche in questo caso si tratta dell'installazione di una porta telematica a tutela della corsia preferenziale. Da lunedì 23 luglio nel tratto Via Cimitero del Pino-viuzzo del Pozzetto sarà chiuso il marciapiede e istituito un restringimento di carreggiata. L'intervento si concluderà il 5 agosto. 

Chiusura per Via delle Oche-Via del Corso per un intervento con un cestello aereo dalle 9 di lunedì 23 alle 17 di mercoledì 25 luglio mentre in Via del Corso sarà istituito un senso unico da Via dei Calzaiuoli verso Via del Proconsolo. 

Via dell’Anconella: per lavori di riparazione di una condotto della rete di telefonia martedì 24 luglio scatteranno divieti di sosta e a transito. Previsti divieti di sosta anche il lungarno Santa Rosa. Termine previsto 28 luglio. 

Piazza della Calza a settembre avrà una nuova isola ecologica. I lavori iniziano oggi. Sono previsti divieti di sosta, lo spostamento della fermata del Tpl, la chiusura del marciapiede (con realizzazione di un percorso pedonale alternativo), un restringimento di carreggiata e il divieto di svolta per i veicoli provenienti da Via dei Serragli e diretti in Via Romana. Termine previsto 23 settembre

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formaggio e uova richiamati per rischio contaminazione

  • Lavaggi in lavatrice senza sapone con le "sfere magiche": ecco la novità | FOTO

  • Incidente in via Nardi: scooter travolto da auto, 22enne gravissima

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento