A1, chiude l'uscita Firenze Sud. Asfaltature in viale Europa e Giannotti

Lavori notturni sull'autostrada. La lista dei cantieri della settimana in città

Autostrade per l'Italia comunica che sulla A1 Milano-Napoli, per consentire programmati lavori connessi all'ampliamento della terza corsia, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22 di mercoledì 6 alle 6 di giovedì 7 marzo, sarà chiusa l'uscita della stazione di Firenze sud, per chi proviene da Roma. La società consiglia di uscire a Firenze Impruneta

Lavori che arrivano dopo la chiusura notturna già annunciata dell'autostrada fra Barberino e Firenzuola (LEGGI QUI).

Per quanto riguarda i risanamenti stradali in città, da lunedì 4 marzo è in programma l’asfaltatura della corsia preferenziale di viale Giannotti. Previsti divieti di transito per fasi fino al 6 marzo.

Sempre lunedì 4 marzo inizieranno i lavori di manutenzione della pavimentazione di viale Europa, per la precisione nella corsia di ingresso in città. Il tratto da via Romania a via San Marino sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 9 marzo.

Ancora un intervento che prenderà il via lunedì 4 marzo. Si tratta del risanamento della pavimentazione in lastrico di via delle Ruote. Il tratto da via Santa Caterina d’Alessandria a via San Zanobi sarà chiuso fino al 3 maggio. Nel tratto non interessato dai lavori, ovvero da via Santa Reparata a via San Zanobi, saranno istituiti un divieto di sosta e il senso unico verso via San Zanobi.

Sempre lunedì prenderanno il via i lavori di rifacimento del marciapiede in viale Lavagnini: nel tratto da viale Strozzi a via Leone X del controviale, lato numeri civici pari, sarà istituito un divieto di transito. L'intervento si concluderà il 1° giugno.

Inizieranno mercoledì 6 marzo, invece, i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in via Galliano: fino al 16 marzo previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto da via Doni a viale Redi.

Infine via Petrella dove, da venedì 8 marzo, sono in programma i lavori di asfaltatura con divieto di transito per fasi. Termine previsto 18 marzo.

Ecco gli altri interventi.

Viale Amendola: per sollevamento di materiali all'Archivio di Stato lunedì 4 marzo da mezzanotte e mezzo alle 6.30 saranno in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto via Fra' Giovanni Angelico-via Giotto e la chiusura della corsia di accesso al parcheggio sotterraneo.

Via Frusa: per sollevamento di materiali la strada sarà chiusa lunedì 4 marzo dalle 7 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). 

Via delle Nazioni Unite: per interventi sulle alberature lunedì 4 marzo in orario 9-18.30 sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Lungarno Ferrucci: anche in questo caso si tratta di interventi sulle alberature. Da lunedì 4 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata a tratti dalle 9 alle 16. Termine previsto 8 marzo.  

Via delle Masse: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori di posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 6 marzo la strada sarà chiusa da via Nuova del Mulino al confine comunale (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Lungarno Soderini: nell’ambito dell’intervento di messa in sicurezza di Ponte Vespucci da lunedì 4 marzo previsto dalle 13 alle 18 un restringimento di carreggiata con spostamento della fermata Ataf. Il provvedimento sarà in vigore fino al 7 marzo.

Via di Motrone: per lavori relativi a un allaccio alla rete idrica da lunedì il tratto da via Palagio degli Spini e via Fratelli Cecchi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 8 marzo. 

Via Stazione delle Cascine: inizierà lunedì 4 la posa di infrastrutture della telefonia. Il tratto da via dei Vespucci a via Pistoiese sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino all’8 marzo.

Viale Fratelli Rosselli: per lavori restauro della Torre della Serpe da lunedì 4 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza di via Montebello. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 9 marzo.

Via Santa Caterina da Siena: saranno effettuati di notte i lavori di adeguamento dell’impianto semaforico all’incrocio con via dell’Albero e via della Scala. Fino al 9 marzo dalle 21 alle 6 saranno in vigore restringimenti di carreggiata. 

Viale Torricelli: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica . Fino all'11 marzo saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico da viale Galilei verso viale del Poggio Imperiale.

Via Faenza: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l'istituzione da lunedì 4 marzo di un divieto di transito da piazza Madonna degli Aldobrandini a via Nazionale (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 14 marzo.

Via del Romito: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 4 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata all'altezza di piazza Baldinucci. Termine previsto 13 marzo.

Ponte San Niccolò: per interventi di manutenzione lunedì 4 marzo saranno istituite chiusure del marciapiede e della pista ciclabile a tratti. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 marzo.

Viale Petrarca: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori di posa di infrastrutture della telefonia nel tratto fra i numerci civici 62-102. Previsti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri fino al 15 marzo.

Viale Matteotti: per effettuare la manutenzione di zanelle e cadotie da lunedì 4 marzo sarà chiuso il controviale da via Benevieni a piazza della Libertà (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 15 marzo.

Via dei Serragli: nell'ambito dei lavori di sostituzione delle reti idriche e fognarie da lunedì 4 marzo il cantiere andrà a interessare, oltre al tratto da via della Chiesa a via Santa Maria dove è già attivo, anche l'intersezione con via del Campuccio. Pertanto via di Campuccio nel tratto da piazza Tasso a via delle Caldaie sarà chiuso(eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Santa Margherita a Montici: per effettuare il ripristino di un muro da parte di un privato da lunedì 4 marzo nel tratto dal numero civico 1 a via dell'Erta dei Capperi saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista. I lavori termineranno il 2 maggio.

Via Campofiore-lungarno Colombo-via Sella-via Fra’ Giovanni Angelico: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori relativi all'illuminazione pubblica. Fino al 1° maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati.

Piazza San Paolino: per il montaggio di una gru edile la piazza sarà chiusa martedì 5 e mercoledì 6 marzo.

Via degli Strozzi: inizieranno martedì 5 marzo i lavori per il rifacimento di un allaccio a seguito di una rottura. Fino al 9 marzo la strada sarà chiusa da via dei Pescioni a via dei Vecchietti.

Via della Covacchia: per un allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 5 marzo scatterà la chuusura nel tratto da via San Michele a Castello a via Poggio Secco (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Termine previsto 14 marzo.

Via Leone X: inizieranno martedì 5 marzo i lavori di sostituzione della tubazione della rete del gas. Nel tratto da via Lavagnini a via Lorenzo il Magnifico saranno istituiti restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino al 24 marzo.

Via dei Giunchi: per interventi sul cavalcavia autostradale mercoledì 6 marzo in orario 1-5.30 la strada sarà chiusa.

Via Ghibellina: per un trasloco dalle 22 di mercoledì 6 alle 6 di giovedì 7 marzo sarà in vigore un divieto di transito da Borgo Allegri a via dei Macci (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).

Via Palchetti: ancora un trasloco in programma mercoledì 6 e giovedì 7 marzo con la chiusura del tratto da via della Vigna Nuova a via dei Federighi (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).

Via di San Bartolo a Cintoia: inizieranno mercoledì 6 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 13 marzo il tratto dal numero civico 88 a via Madonna di Pagano sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).

Via di Monterinaldi: per effettuare il carico/scarico di materiali mercoledì 6 marzo sarà istituito un divieto di transito da via Bolognese Nuova a Lastra (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-17 fino al 4 aprile tranne sabato e festivi.

Via dei Bardi-lungarno Torrigiani: per la manutenzione di un immobile dalle 9 di mercoledì 6 marzo alle 19 di venerdì 8 marzo saranno in vigore divieti di sosta sul lungarno lato fabbricati tra i numeri civici 31 e 33, la chiusura del marciapiede e un restringimento di carreggiata. Sabato 9 marzo dalle 9 alle 19 sarà la volta dei provvedimenti su via dei Bardi, ovvero: da lungarno Torrigiani al numero civico 44 chiusura del marciapiede e divieti di sosta; nella direttrice composta da via dei Bardi (tra Costa Scarpuccia e via dei Bardi 31) e lungarno Torrigiani (da via dei Bardi 31 a lungarno Torrigiani 13r) divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Mastri: per lavori edili giovedì 7 marzo, in orario 7-17, la strada sarà chiusa da via del Gignoro a via Moreni.

Via Beccari: per effettuare la rimozione di un albero venerdì 8 marzo sarà istituito un divieto di transito nel tratto tra via Parlatore e via Ghini (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.30 alle 19.30.

Via Bolognese: anche in questo caso si tratta di un interventi su un'alberatura, Sabato 9 marzo dalle 9 alle 18 all'altezza di vicolo San Marco Vecchio sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico regolato da movieri.

Via del Gelsomino: per un allaccio alla rete idrica da venerdì 8 marzo nel tratto da via Borrelli a via Senese scatteranno divieti di sosta (lato numeri civici pari), nel tratto da via Senese a via Grecchi un senso unico verso via Senese e nel tratto da via Borelli al numero civico 65 un restringimento di carreggiata. Previsa anche la revoca della corsia preferenziale su via Senese. Termine previsto 11 marzo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento