rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali a Firenze in piazza Stazione e piazzale Donatello

Lavori in piazza Stazione e alla rete del gas in piazzale Donatello, nuova illuminazione pubblica in piazza San Jacopino Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Lavori in piazza Stazione e piazza Adua per la riqualificazione dell’aiuola centrale; sostituzione della rete del gas in piazzale Donatello e rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica in piazza San Jacopino. E anche lavori alla rete di telefonia in via Nazionale e via La Marmora e la posa di cavi in fibra ottica in via Antonio del Pollaiuolo. Sono solo alcuni degli interventi, extra Mondiali di ciclismo, che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’ istituzione di provvedimenti di circolazione.

Ecco l’elenco.
Piazza Stazione: lunedì 15 luglio cominceranno i lavori, per conto di Grandi Stazioni, per la riqualificazione dell’aiuola centrale in piazza Stazione (lato orologio), che dureranno fino all’8 settembre; saranno spostati anche i capolinea dei mezzi pubblici e lo stallo taxi e NCC.
Piazzale Donatello: inizieranno lunedì 15 luglio i lavori di sostituzione delle vecchie tubazioni della rete del gas in piazza Donatello. L’intervento interessa la piazza all’angolo con via La Farina e comporterà la chiusura della svolta da viale Gramsci verso via La Farina. Il tratto dall’incrocio con viale Gramsci al numero civico 33 incluso, nella carreggiata di collegamento tra il viale e via La Farina saranno infatti istituiti divieti di sosta e di transito (deroga per i mezzi diretti ai passi carrabili).
I mezzi provenienti da viale Gramsci e da piazzale Donatello lato Libertà in direzione di via La Farina utilizzeranno l’itinerario alternativo piazzale Donatello-viale Matteotti-via Benevieni-via dei Della Robbia. Per i veicoli provenienti da viale Matteotti lato Libertà e diretti verso piazzale Donatello-via La Farina, invece, il percorso alterativo prevede il transito da piazza Del Lungo-via Benivieni-via dei Della Robbia. Previsti divieti di sosta e di transito anche nella corsia centrale di collegamento della direttrice di marcia con provenienza centro città in direzione via La Farina (ovvero la corsia sul fronte dell’ingresso del Cimitero degli Inglesi).
Sul viale Gramsci, all’altezza di via La Farina, dal 1° agosto sarà inoltre istituito un restringimento di carreggiata a due corsie. Termine previsto giovedì 15 agosto.
Piazza San Jacopino-via Maragliano: inizieranno lunedì 15 luglio i lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica (orario 8-17). Nella piazza saranno istituiti restringimenti, mentre in via Maragliano, nel tratto da via Targioni Tozzetti alla piazza, scatterà un senso unico alternato con movieri. Termine previsto sabato 20 luglio.
Via Nazionale: inizieranno lunedì 15 luglio i lavori per la posa di una tubazione della rete di telefonia all’angolo con via Fiume. Previsto un restringimento di carreggiata dalle 8 alle 17 nel tratto compreso fra l’angolo con via Fiume e il numero civico 9. Prevista anche la chiusura del marciapiede con percorso pedonale alternativo in carreggiata. L’intervento si concluderà giovedì 18 luglio.
Via Barsanti: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 15 a lunedì 29 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via di Novoli: ancora lavori alla rete di distribuzione del gas. Lunedì 15 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata all’intersezione con via Ulivelli. L’intervento si concluderà martedì 13 agosto.
Via Faenza: lunedì 15 luglio è in programma un getto in calcestruzzo. Dalle 9 alle 19 previsto un divieto di transito da via Nazionale a via Cennini (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Inoltre il tratto dal numero civico 54 a piazza del Crocefisso sarà chiuso per il tempo strettamente necessario per la manovra degli automezzi diretti al cantiere.
Viale Fanti: per effettuare la sostituzione delle torri faro lunedì 15 e martedì 16 luglio nel tratto compreso fra i numeri civici 39 e 45 scatteranno restringimenti di carreggiata (orario 7-17).
Via dei Pandolfini: per effettuare la manutenzione di una facciata lunedì 15 luglio sarà istituito un divieto di transito da via dei Giraldi a via del Proconsolo. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-18, si concluderà giovedì 18 luglio.
Via Antonio del Pollaiuolo:da lunedì 15 luglio saranno in vigore restringimenti di carreggiata per la posa di cavi in fibra ottica. L’intervento si concluderà martedì 23 luglio.
Via Cassia: per lavori di posa di cavi della rete di telefonia da lunedì 15 a venerdì 26 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata (orario 8-17).
Via Cherubini: ancora posa di cavi della rete di telefonia con restringimenti di carreggiata, all’altezza del numero civico 61. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 15 a venerdì 26 luglio nella fascia oraria 8-17.
Via La Marmora: anche in questo caso per lavori di posa di cavi della rete di telefonia lunedì 15 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 24 fino all’attraversamento di via Venezia. L’intervento, che sarà effettuato in orario 8-17, si concluderà venerdì 26 luglio.
Via di Scandicci-via Nicola Pisano: da lunedì 15 luglio sarà effettuata l’ispezione dei chiusini della rete di telefonia. Fino a venerdì 26 luglio in orario 8.30-17.30 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via San Giovanni: da lunedì 15 a mercoledì 17 luglio è in programma la sostituzione di alcuni pluviali e delle cornici marcapiani la strada sarà chiusa dalle 9 alle 19.
Lungarno alle Grazie: martedì 16 luglio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 7 alle 18 nel tratto dal numero civico 2 a piazza Cavalleggeri scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Coluccio Salutati: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Da martedì 16 a venerdì 19 luglio, in orario 9-17, sarà chiusa la corsia preferenziale e sarà istituito un senso unico alternato con movieri nel tratto via di Rusciano-numero civico 70.
Via delle Campora: martedì 16 luglio inizieranno i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 82/A. Fino a venerdì 19 luglio scatterà, in orario 8.30-17.30, un divieto di transito nel tratto via Poccetti-via delle Bagnese.
Piazza Indipendenza: inizieranno martedì 16 luglio i lavori per la posa di tubazioni della rete di telefonia. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata in vigore, nella fascia oraria 8-17, fino a sabato 27 luglio.
Via Spontini: per lavori di sostituzione delle vecchie condutture della rete di distribuzione del gas martedì 16 luglio scatteranno restringimenti di carreggiata nel tratto da via Galliano al numero civico 87. Termine previsto 27 settembre.
Via dei Ginori: il tratto da via Taddea a via degli Alfani sarà chiuso mercoledì 17 luglio dalle 21 alle 24 per il sollevamento di materiali.
Via Faentina: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 18 luglio dalle 7 alle 18 sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Bolognese-largo Zoli.
Via San Niccolò: inizieranno giovedì 18 luglio i lavori su una condotta idrica all’altezza del numero civico 53/R. Fino al 6 agosto sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Borgo San Lorenzo: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 21 di venerdì 19 alle 6 di sabato 20 luglio scatterà la chiusura da piazza San Lorenzo a via dei Cerretani.
Via dei Castellani: per lavori relativi a un nuovo allaccio in corrispondenza del numero civico 6 da venerdì 19 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata: prevista la chiusura del marciapiede. L’intervento si concluderà sabato 27 luglio.
Via Incontri: sabato 20 luglio inizieranno i lavori di costruzione di un muro di recinzione. Il tratto da via delle Pietra a viuzzo Bartolommei sarà chiuso (eccetto residenti di via Incontri da via della Pietra a via di Careggi). Termine previsto 20 agosto.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 14 luglio con i divieti di sosta e transito al passaggio dei partecipanti ad una gara ciclistica in via Chiantigiana-piazza di Badia-via di Badia di Ripoli-viale Europa-confine comunale (dalle 14). Martedì 16 luglio è in programma l’iniziative “Le aperture serali in piazza Dalmazia”. Previsti divieti di transito e sosta (dalle 16 alle 24) in via Bini (da via Corridoni a via di Rifredi) e in via di Rifredi. Il giorno successivo, mercoledì 17 luglio, in via Doni si svolgerà la “Festa di inizio estate” con istituzione di divieti di sosta e transito nel tratto via Galliano-viale Redi (dalle 19 alle 22). Giovedì 18 luglio in via Datini sono in programma le selezioni di Miss Mondo: il tratto da via Traversari a via del Bandino sarà chiuso dalle 8. Infine sabato 20 luglio è in programma l’evento “Passeggiando tra gli artigiani di via Maso Finiguerra” con l’istituzione di divieti di sosta e transito dalle 7 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali a Firenze in piazza Stazione e piazzale Donatello

FirenzeToday è in caricamento