rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali: alberi in viale Belfiore e asfaltature in via Senese | LISTA

Ecco i lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine

Il rifacimento dei marciapiedi in via Bolognese e le asfaltature in via Giotto, via del Ghirlandaio, via di Scandicci, via Duccio e via Senese. Ma anche il reimpianto delle alberature sui viali Belfiore, Fratelli Rosselli e viale Strozzi. E ancora lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas in viale Giannotti e via Caposacchi. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, si inizia lunedì 9 dicembre con l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Giotto, via del Ghirlandaio e via Guerrazzi: fino a lunedì 16 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata.
Da lunedì sono in programma i lavori di asfaltatura, anche in questo caso a seguito di interventi sui sottoservizi, in via Scandicci, via Duccio da Boninsegna, via Andrea di Bonaiuto e via Coppo di Marcovaldo. Previsti restringimenti di carreggiata in via di Scandicci (altezza numeri civici 56 e 113), in via Duccio da Boninsegna (altezza numero civico 45), in via Andrea di Bonaiuto (in corrispondenza dell’incrocio con via di Scandicci) e in via Coppo di Marcovaldo (dall’incrocio con via di Scandicci a 15 metri dopo l'incrocio stesso in direzione di via Guido Da Siena). I lavori si concluderanno lunedì 23 dicembre. Lunedì 9 dicembre prenderà il via anche il rifacimento dei marciapiedi in via Bolognese. Nel tratto compreso tra il numero civico 112 e via di Montughi scatteranno un restringimento di carreggiata, un senso unico alternato con semaforo e divieti di sosta. Termine previsto lunedì 16 dicembre.

Infine via Senese: l’asfaltatura sempre a seguito di interventi sui sottoservizi è in programma sabato 14 dicembre. Dalle 9 alle 15 è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri nel tratto da via Accursio a via del Gelsomino.

In programma anche numerosi interventi sulle alberature. Si inizia lunedì 9 dicembre con le operazioni di reimpianto sui viali. Nella fascia oraria 9-16.30 gli operatori interverranno in viale Belfiore con restringimenti di carreggiata da via delle Porte Nuove a via Guido Monaco in fasi successive in direzione di piazzale Porta al Prato e nella corsia veicolare verso via Guido Monaco. A seguire i lavori si sposteranno su piazzale di Porta a Prato con restringimenti di carreggiata da via delle Porte Nuove a via del Ponte alle Mosse nella corsia in direzione uscita città. Sempre lunedì 9 dicembre sono previsti interventi di reimpianto anche in viale Fratelli Rosselli (con restringimenti di carreggiata nella corsia veicolare da via Guido Monaco a via Cittadella nel controviale) e in viale Strozzi: previsti restringimenti di carreggiata lato Villa Basileschi occupando solo una corsia veicolare in direzione Statuto e nella corsia lato via Cosimo Ridolfi (tratto via Ridolfi-via Dolfi).

In programma inoltre alcuni interventi di abbattimento di alberature. Per questo in via di Soffiano da lunedì 9 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata da via del Filarete a largo del Boschetto, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. L’intervento, che sarò effettuato in orario 7-17, si concluderà venerdì 13 dicembre. Abbattimento in vista anche per un albero in lungarno Aldo Moro con l’istituzione di un restringimento di carreggiata da lunedì 9 a mercoledì 11 dicembre (orario 9.30-16.30). Il tratto interessato è quello compreso fra numero civico 6 e largo Alcide De Gasperi. La settimana prossima saranno abbattuti anche due alberi in viale Torricelli: il primo sarà effettuato lunedì 9 dicembre e riguarda la pianta posta all’angolo tra viale Torricelli e viale Galilei. In questo caso sarà chiusa al traffico la corsia interessata e quindi istituito un senso unico alternato a partire dalle 9. L’intervento sull’altra pianta, che sorge all’angolo tra viale Torricelli e viale del Poggio Imperiale (lato depositeria comunale), è in programma giovedì 12 dicembre: in questo caso scatterà la chiusura temporanea di viale Torricelli nel momento più critico dell’intervento.

Ecco gli altri lavori.
Via Generale della Chiesa-via Rovezzano-via Rocca Tedalda-largo Monzani-via Aretina-via Minghetti-lungarno Aldo Moro-via de Nicola: da lunedì 9 a giovedì 12 dicembre saranno effettuati alcuni interventi di verifica sui chiusini della rete fognaria. Dalle 9 alle 16.30 sono previsti restringimenti di carreggiata per il tempo di apertura del chiusino e di verifica dei diametri delle tubazioni (10 minuti per ogni chiusino).
Via Nave di Brozzi: nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 dicembre sono in programma alcuni lavori alla rete telefonica. Sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Arginsecco-via di Brozzi.
Via del Pian dei Giullari: inizieranno lunedì 9 dicembre i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 13 dicembre il tratto da piazza Volsaminiato a via Righini sarà chiuso.
Viale Giannotti-via Caponsacchi: per lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas da lunedì 9 dicembre scatteranno restringimenti in via Caponsacchi (da piazza Gualfredotto da Milano a viale Giannotti) e in viale Giannotti (tra i numeri civici 15R e 35 nella corsia di marcia in direzione centro città). Termine previsto venerdì 13 dicembre.
Via di Mantignano: inizieranno lunedì 9 dicembre i lavori per nuovi allacci alla rete idrica e a quella di distribuzione del gas. Fino a venerdì 13 dicembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto tra via di Ugnano (incrocio lato Vivai di Sollicciano) e via dei Cadolingi.
Via Baracca: per alcuni lavori alla rete di telefonia da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre nel tratto tra via di Peretola e via Boffito sarà istituito un senso unico alternato in orario di lavoro.
Via Bolognese: inizieranno lunedì 9 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Saranno quindi istituiti divieti di sosta e un senso unico tra via XX Settembre e via Trento con direzione di marcia verso via Trento. Vista l’istituzione del senso unico nel tratto sarà effettuato anche il ripristino dei chiusini della rete idrica. Previsto inoltre anche un restringimento di carreggiata in XX Settembre da via Bolognese al numero civico 6 con eventuale disassamento della linea di mezzeria. I due interventi si concluderanno venerdì 13 dicembre.
Via Accademia del Cimento-via Campani: per un nuovo allaccio idrico da lunedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata in via Accademia del Cimento da via Campani (lato via Barsanti) per un tratto di 20 metri verso via Barsanti. Stesso provvedimento anche in via Campani da via Accademia del Cimento a 20 metri dopo l'incrocio tra le due strade verso il numero civico 4. Termine previsto venerdì 13 dicembre.
Via della Pietra: inizieranno lunedì 9 dicembre i lavori all’impianto di illuminazione pubblica con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa nei tratti via degli Incontri-via Poggiolino e via Poggiolino-via Bolognese fino a sabato 14 dicembre (orario 8-17).
Via dei Cattani: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 9 dicembre sarà istituito un senso unico dalla ferrovia alla strada di collegamento per via Malaparte con direzione verso la strada di collegamento. Termine previsto venerdì 20 dicembre.
Via delle Panche: per effettuare una modifica ad un allaccio alla rete di distribuzione del gas a partire da lunedì 9 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 259 (tratto di circa 30 metri). L’intervento si concluderà venerdì 20 dicembre.
Via San Bartolo a Cintoia: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 9 a martedì 24 dicembre scatterà la chiusura del tratto via Cambi-via Livorno.
Via Vittorio Emanuele II: inizieranno lunedì 9 dicembre i lavori per la posa di tubazioni della rete di telefonia. Fino a sabato 20 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 259.
Via Buia: per effettuare la modifica dell’impianto dell’illuminazione pubblica da lunedì 9 a mercoledì 13 dicembre sarà istituito un senso unico alternato nel tratto compreso tra via Chiantigiana e il sottopasso di via Marco Polo (orario 8-17).
Via dei Pandolfini: per lo scarico di merci martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, dalle 7 alle 19, scatterà un divieto di transito nel tratto via delle Seggiole-via deei Giraldi (eccetto titolari di passi carrabili).
Via della Colonna: per lo smontaggio di alcune persiane lunedì 9 dicembre all’altezza del numero civico 31 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 8-20.
Via del Presto: lunedì 9 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 12 scatterà la chiusura del tratto da via del Corso a piazza dei Giuochi. Bis in programma il giorno dopo, stesso orario.
Via dell’Oriuolo: ancora un trasloco in programma nella notte fra lunedì 9 e martedì 10 dicembre. Dalle 22 alle 4 sarà chiuso il tratto via Folco Portinari-via Sant’Egidio.
Borgo San Jacopo: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 21 di lunedì 9 alle 6 di martedì 10 dicembre è prevista la chiusura del tratto via Maggio-via de’ Belfredelli.
Viale Pieraccini: da martedì 10 dicembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista l’istituzione di un senso unico alternato con movieri nelle ore lavorative, ripristino del doppio senso di marcia nelle altre ore. Il tratto interessato dal provvedimento è quello dalla piazza di Careggi a via delle Oblate. L’intervento si concluderà venerdì 13 dicembre.
Via Santa Maria: da mercoledì 11 dicembre per il rifacimento della copertura di un edificio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì il tratto da via delle Caldaie a via dei Serragli sarà chiuso in orario 14-16 (deroga per i titolari di passi carrabili).
Via Santa Reparata: giovedì 12 dicembre la strada sarà chiusa dalle 5 alle 17 per la svuotatura di alcune fosse biologiche. Il tratto interessato è quello via Guelfa-via XXVII Aprile.
Via Lambertesca: per alcuni lavori edili venerdì 13 dicembre, dalle 7 alle 19, sarà chiuso il tratto via dei Georgofili-chiasso del Buco. Inoltre in via dei Georgofili sarà invertito il senso da via Lambertesca a via Gerolami.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione per iniziative ed eventi vari, si inizia domani domenica 8 dicembre con la chiusura, dalle 7 alle 21, di via Doni nel tratto via Galliano-viale Redi per il “Natale in via Doni”. Sempre domani, dalle 6 alle 20, per il “Natale a Campo di Marte” sono previsti divieti di sosta e transito in viale Paoli e viale Fanti. Sempre per iniziative legate al Natale, domani scatteranno le chiusure in via Cecioni-via Andreotti- via delle Magnolie (7-21) e in via Peretola-piazza Garibaldi (10-20). Domani è in programma anche una corsa podistica in zona Il Sodo-Castello con divieti di transito al passaggio degli atleti in orario 8.30-11.30.
Passando a sabato 14 dicembre, sempre per manifestazioni di Natale, saranno istituiti divieti di sosta e transito in via Maso Finiguerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: alberi in viale Belfiore e asfaltature in via Senese | LISTA

FirenzeToday è in caricamento