rotate-mobile
Cronaca

Cantieri stradali a Firenze: rifacimento di piazza Santissima Annunziata

L'elenco dei cantieri stradali fino al 6 maggio sulle strade di Firenze: risanamento della pavimentazione di piazza Santissima Annunziata e barriere sul Ponte all'Indiano

La riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via Santa Maria, il risanamento delle caditoie e di tratti della pavimentazione in piazza Santissima Annunziata. Ma anche i lavori notturni in via Ponte alle Mosse per la posa di cavi della telefonia e alcuni rilievi tecnici per l’installazione di barriere anti rumore sul Ponte all’Indiano. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Ecco l’elenco:
Ponte all’Indiano: saranno effettuati domani, domenica 29 aprile, alcuni rilievi tecnici per la progettazione di barriere antirumore. Dalle 7 alle 14 è prevista la chiusura alternata delle corsie di sorpasso.
Via Santa Elisabetta-via del Corso: lunedì 30 aprile è in programma un trasloco con chiusura da mezzanotte alle 7 di via Sant’Elisabetta nel tratto via del Corso-via delle Oche. In via del Corso sarà istituito un divieto di sosta.
Borgo Pinti: ancora un trasloco lunedì 30 aprile. Dalle 5 alle 7 è previsto un divieto di transito nel tratto via dei Pilastri-via Nuova dei Caccini
Viale Lavagnini: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 30 aprile sarà chiusa la pista ciclabile all’altezza di piazza della Libertà. Termine previsto 14 maggio.
Via di Novoli: lunedì 30 aprile per alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 87/E-O sono previsti un restringimento di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via Torcicoda: inizieranno lunedì 30 aprile i lavori di scavo in traversata e sul marciapiede per la posa di cavi della telefonia. Dalle 9 alle 18 all’altezza del numero civico 57/r sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri. L’intervento si concluderà il 17 maggio.
Viale Guidoni: per effettuare alcuni scavi da lunedì 30 aprile sono previsti restringimenti di carreggiata all’angolo con via Torre degli Agli e all’angolo con viale Forlanini. In programma anche l’apertura di chiusini in piazza Dalmazia angolo via Mariti, piazza del Terzolle angolo viale Guidoni, viale Guidoni angolo via Pionieri dell'Aviazione. Termine previsto 18 maggio.
Via Vittorio Emanuele II-via dei Cappuccini: vanno avanti i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 30 aprile in via Vittiro Emanuele sarà istituito un restringimento di carreggiata all’angolo con via dei Cappuccini; in quest’ultima strada scatterà un senso unico alternato con movieri dalle 21 alle 6.
Via Santa Maria: inizieranno mercoledì 2 maggio i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. L’intervento sarà effettuato in due fasi con la chiusura prima del tratto da via Romana a via delle Caldaie e successivamente di quello da via delle Caldaie a via dei Serragli. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17.30.
Piazza Santissima Annunziata: per lavori di risanamento delle caditoie e di tratti della pavimentazione da mercoledì 2 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata fronte chiesa con spostamento dei paletti e delle catene per garantire il doppio senso di marcia. Prevista anche la chiusura della rastrelliera. L’intervento si concluderà il 21 maggio.
Via di Villamagna: per lavori di abbattimento di un muro per la realizzazione di un accesso a un terreno agricolo da mercoledì 2 maggio la strada sarà chiusa all’altezza di via delle Sentinelle. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-17.30 fino al 21 maggio.
Via Rubaconde da Mandello: inizieranno mercoledì 2 maggio i lavori di scavo per la sostituzione di tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino al 20 giugno saranno in vigore restringimenti di carreggiata.

Via Silvani: sempre lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Nel tratto fra via dei Petriboni e via Biadi sarà istituito un restringimento con senso unico alternato regolato da movieri (dalle 8 alle 17) e da semaforo (nell’altra fascia oraria).
Via del Pignone: mercoledì 2 maggio per lavori edili con piattaforma aerea il tratto compreso fra il numero civico 29 e il termine strada lato lungarno del Pignone sarà chiuso dalle 9 alle 19. Deroga per frontisti e mezzi di soccorso.
Via di Boldrone: per consentire il carico/scarico di materiale edile mercoledì 2 maggio la strada sarà chiusa dalle 9.30 alle 16.30.
Via del Barco: da mercoledì 2 maggio sarà istituito un senso unico alternato a vista nel tratto fra il ponte sul Mugnone e il sottopasso ferroviario per alcuni lavori edili con ponteggio mobile. Il provvedimento andrà avanti fino a sabato 5 maggio.
Via dell’Osservatorio: inizieranno giovedì 3 maggio i lavori per la posa di cavi della telefonia. Fino al 12 maggio la strada sarà chiusa nel tratto via di Boldrone-via Ricci.
Via Tosinghi: la strada sarà chiusa mercoledì 2 e giovedì 3 maggio per lavori edili.
Via Ponte alle Mosse: saranno effettuati di notte i lavori per la posa di cavi della telefonia all’angolo con via di Carra. Da mercoledì 2 a sabato 5 maggio, in orario 20.30-6, sarà istituito un restringimento di carreggiata. Prevista anche la chiusura del marciapiede nel tratto compreso fra i numeri civici 61 e 63.
Volta dei Tintori: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 3 maggio, dalle 7 alle 19, scatterà un divieto di transito.
Via Santo Spirito: venerdì 4 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 14 è prevista la chiusura del tratto via dei Coverelli-via dei Geppi.
Via Toselli: inizieranno venerdì 4 maggio i lavori per il risanamento dei chiusini dell’acquedotto. Fino a lunedì 7 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata.

Via del Piaggione: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 4 maggio nel tratto da via del Trebbio a via di Cestello scatterà un divieto di transito. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 29 aprile con una corsa podistica in zona Campo di Marte-Coverciano: dalle 9 previsti divieti di transito al passaggio sul percorso viali Paoli-Nervi-Fanti-Calatafimi-Righi-via di San Domenico-Camerata-Palmerino-Lungo l'Affrico-Salviatino-Maiano-Vincigliata-San Martino a Mensola-Poggio Gherardo-Benedetto da Maiano-Salviatino-Nullo-Fardella-Sirtori-Fanti. Sempre domani è in programma la “Festa di primavera in viale Lami” con divieti di sosta e di transito in viale Lami, largo Cantù e via Lanzi (dalle 7 alle 21). Lunedì 30 aprile con l’evento promosso dal Quartiere 1 “I knit you” in programma in Borgo Pinti: nel tratto da via di Mezzo a via Sant’Egidio scatteranno divieti di sosta e di transito dalle 16 alle 20.30. Lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio dalle 17 a mezzanotte sono previsti divieti di sosta e transito nella piazza dell’Isolotto per iniziative della Festa del primo maggio. Martedì 1 maggio è in programma l’apertura straordinaria del mercato delle Cascine con divieti di transito e sosta in viale Lincoln (dalle 7 alle 20).
Per l’inaugurazione del 75° Maggio Musicale Fiorentino venerdì 4 maggio sono previsti divieti di sosta e transito in Corso Italia e via Magenta (dalle 9 a mezzanotte). Sabato 5 maggio per un raduno motociclistico sono previsti divieti di transito al passaggio dei partecipanti lungo l’itinerario via Senese-via del Gelsomino-viale Torricelli-viale Galileo-viale Michelangelo-piazza Ferrucci-lungarno Serristori-Ponte alle Grazie-lungarno Diaz-lungarno dei Medici-lungarno Archibusieri-lungarno Acciaiuoli-Ponte Santa Trinita-lungarno Guicciardini-Ponte alla Carraia-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti. Sabato per la Festa dei Fiori scatteranno divieti di transito e sosta anche in via Pisana (tratto via di Sant’Angelo-via Fra’ Diamante) e di via Scandicci (tratto via Pisana-via Starnina) in orario 7-22.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri stradali a Firenze: rifacimento di piazza Santissima Annunziata

FirenzeToday è in caricamento