rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali: i principali interventi della settimana

Nuovi marciapiedi in via Silvani e asfaltature in via del Filarete e via Salandra, sostituzione della rete idrica in via di San Domenico e via di Soffiano

Molti i lavori che prenderanno il via da lunedì 6 maggio, tra cui il nuovo asfalto in via del Filarete e via Salandra e il rifacimento dei marciapiedi in via Silvani. Ma anche un allaccio alla rete fognaria in via Fortini e la sostituzione delle condutture idriche in via San Domenico, via di Soffiano e via Baccio Bandinelli. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, si inizia lunedì 6 maggio con i lavori ai marciapiedi in via Silvani. Fino al 12 maggio tra via Biadi e via Migliorini saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti. Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio sarà la volta della asfaltatura notturna in via del Filarete: il tratto da via Guido da Siena a via di Soffiano sarà chiuso in orario 21-6 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Giovedì 9 maggio dalle 7 alle 19 sono programmati i lavori di asfaltatura in via Salandra: anche in questo caso la strada sarà chiusa (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). 

Ecco gli altri principali lavori

Viale Matteotti: da domani domenica 5 maggio saranno effettuati i lavori di ripristino delle zanelle e dei chiusini con chiusura del controviale da piazza della Libertà a via Benivieni con divieti di sosta e transito a tratti. Termine previsto 24 maggio. 

Via Fortini: per un allaccio alla fognatura lunedì 6 maggio la strada sarà chiusa nel tratto da via delle Cinque Vie a via del Paradiso. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 21 con deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili.

Via di Soffiano: inizierà lunedì 6 maggio la sostituzione della rete idrica con l’istituzione di divieti di transito nel tratto da via Monasteraccio a via di Scandicci (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 28 maggio. 

Via Baccio Bandinelli: anche in questo caso si tratta della sostituzione della rete idrica con inizio lunedì 6 maggio. Fino al 5 luglio nel tratto dal numero civico 40 e via del Pignone saranno in vigore restringimenti di carreggiata. 

Via dello Studio: inizieranno lunedì 6 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete della telefonia. Fino all’8 maggio nel tratto via delle Oche-via del Corso sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso).

Via del Ronco: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 6 maggio la strada sarà chiusa (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 18 maggio.

Via di Scandicci-via Guardavia: per la tesa di un cavo aereo da lunedì 6 maggio saranno in vigore restringimento di careggiata e divieti di sosta a tratti. Le operazioni si concluderanno il 4 giugno. 

Via della Concezione: per lavori relativi all’illuminazione pubblica da lunedì 6 maggio saranno istituiti divieti di transito a tratti (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili) da via Bolognese a via Massoni. Termine previsto 7 giugno. 

Via di Mantignano: da lunedì 6 maggio il tratto da via del Chiuso a via di Musciana sarà chiuso per lavori relativi a un allaccio alla rete idrica (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 maggio. 

Borgo La Noce: per effettuare un getto di calcestruzzo lunedì 6 maggio la strada sarà chiusa dalle 9.30 alle 15. Il tratto interessato è quello compreso tra il numero 16R e piazza San Lorenzo (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Magazzini: per lavori edili lunedì 6 maggio in orario 9-18 è previsto un divieto di transito (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Isole delle Stinche: lunedì 6 maggio è in programma lo smontaggio di alcune persiane con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via Ghibellina-via della Vigna Vecchia (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore dalle 6 alle 12.

Via Orcagna: per effettuare il sollevamento di un macchinario lunedì 6 maggio è prevista la chiusura del tratto da lungarno del Tempio a via Arnolfo (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Il divieto di transito sarà in vigore in orario 7-18.

Via Adriani: lunedì 6 maggio è in programma un trasloco con l’istituzione di un restringimento di carreggiata in orario 7-19.

Borgo Santa Croce-via Magliabechi: anche in questo caso si tratta di un trasloco. Dalle 9.30 di lunedì 6 alle 16 di martedì 7 maggio scatterà un divieto di transito (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Gordigiani: per lavori edili da lunedì 6 maggio sarà in vigore un restringimento sul marciapiede all’altezza dei numeri civici 38A-40A. Termine previsto 9 maggio.

Via della Vigna Nuova: ancora lavori edili con l’istituzione, lunedì 6 maggio, di un divieto di transito nel tratto da piazza Rucellai a via Tornabuoni (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 maggio. 

Via Bufalini: sempre per lavori edili da lunedì 6 a sabato 11 maggio sarà in vigore un restringimento di carreggiata da via Sant’Egidio a via dei Pucci. 

Piazza Ghiberti: per lavori di manutenzione edile da lunedì 6 maggio scatterà un divieto di transito pedonale a tratti. Termine previsto 31 maggio. 

Via Poggio Bracciolini: anche in questo caso si tratta di lavori edili. Da lunedì 6 maggio al 19 giugno sarà in vigore un restringimento di carreggiata. 

Via Guelfa-via Cavour: sarà effettuato di notte il montaggio di una gru edile. Dalle 21 di lunedì 6 alle 5.30 di martedì 7 maggio in via Guelfa sarà istituito un divieto momentaneo mentre in via Cavour scatteranno restringimenti di carreggiata con senso unico alternato. 

Via dei Cimatori: per lavori edili martedì 7 maggio il tratto da via dei Cerchi a via dei Magazzini sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 9-18.

Lungarno Torrigiani: per effettuare il ripristino di un chiusino da martedì 7 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’incrocio con piazza Santa Maria Soprarno. Termine previsto 9 maggio. 

Via di San Domenico: inizieranno mercoledì 8 maggio i lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria. Previsti un restringimento di carreggiata, divieti di sosta e la chiusura del marciapiede all’altezza di via Forese Donati. L’intervento si concluderà l’11 giugno. 

Via Stibbert-via di Montughi: per lavori edili da mercoledì 8 maggio saranno istituite chiusure in via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi) e via di Montughi (da via Stibbert a via Bolognese) con deroghe per i mezzi di soccorso, veicoli diretti ai passi carrabili e dei residenti. I provvedimenti si concluderanno il 22 maggio. 

Via Cosseria: per la manutenzione del ponte ferroviario da mercoledì 8 maggio sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Termine previsto 3 novembre. 

Piazza dei Ciompi: per lavori edili giovedì 9 e venerdì 10 maggio il tratto da via Pietrapiana a via Martiri del Popolo sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). 

Borgo Pinti: per il sollevamento di materiali venerdì 10 maggio il tratto da via di Mezzo a via Sant’Egidio sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 9-19.

Piazzale di Porta Romana: venerdì 10 maggio è in programma la manutenzione della statua di Pistoletto. Dalle 14 alle 16 sarà in vigore un restringimento di carreggiata sulla rotatoria lato piazza della Calza.

Via Rismondo: per il sollevamento di materiali sabato 11 maggio in orario 8-18 sarà chiuso il tratto da via dei Sette Santi a via Pilo (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: i principali interventi della settimana

FirenzeToday è in caricamento