rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali: i cantieri che partiranno la prossima settimana 

Ecco i lavori che prenderanno il via sulle strade cittadine

La riqualificazione di lungarno Acciaiuoli, lavori per un nuovo allaccio alla rete gas in via Pozzi di Mantignano e la realizzazione di una postazione ecologica interrata in via del Ghirlandaio. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda lungarno Acciaiuoli, da lunedì 14 ottobre inizieranno i lavori di sostituzione dei sottoservizi (fogne, acquedotto, rete di distribuzione del gas, pubblica illuminazione e telefonia) e del rifacimento di carreggiata e marciapiedi in pietra, per quest’ultimi sono previsti anche allargamenti. Nella prima fase sarà chiuso il tratto da vicolo dell’Oro a Ponte Santa Trinita con viabilità alternativa vicolo dell'Oro-Borgo Santissimi Apostoli-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni-Ponte Santa Trinita. E per i residenti del settore O della ztl sarà possibile il transito in deroga nelle aree pedonali di via di Bardi (con la possibilità di i utilizzare il percorso via dei Barbadori-via Belfredelli-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi e rientro in lungarno Guicciardini) e di piazza Pitti. 

Ecco gli altri lavori. 

Piazza di San Salvi: per il posizionamento di una gru edile per un cantiere domani domenica 13 ottobre dalle 7 alle 19 il tratto da via di San Salvi a via Andrea Del Sarto sarà chiuso (con anche divieti di sosta). Previsto inoltre il senso unico in via Andrea Del Sarto (da via Da Filicaia a via del Mezzetta verso quest’ultima strada).

Viale Don Minzoni: per effettuare la manutenzione della rampa da lunedì 14 ottobre sarà chiusa la rampa di accesso al sottopasso pedonale lato scuola Pascoli. Termine previsto 19 ottobre. 

Via dei Pozzi di Mantignano: inizieranno lunedì 14 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 18 ottobre nel tratto via di Ugnano-via del Tabernacolo sarà istituito un senso unico da via di Ugnano in direzione di viuzzo del Tabernacolo. 

Via del Ghirlandaio: inizieranno lunedì 14 ottobre i lavori per la realizzazione di una nuova isola ecologica interrata. Prevista la chiusura della strada da via Giotto a via Gioberti mentre nel tratto via Giotto-via Fra’ Giovanni Angelico sarà istituito un senso unico verso via Fra’ Giovanni Angelico. Termine previsto 13 dicembre.

Via Benedetta: per il ripristino della facciata di un edificio lunedì 14 e martedì 15 ottobre la strada sarà chiusa.

Via dell’Anguillara: per effettuare il monitoraggio della facciata di un edificio dalle 9 di lunedì 14 ottobre scatterà la chiusura del tratto via dell’Acqua-piazza San Firenze. Inoltre prevista l’istituzione di un senso unico in via della Vigna Vecchia da via dell’Acqua e via del Proconsolo in direzione di piazza San Firenze. I provvedimenti saranno in vigore fino al 21 ottobre.

Via della Vigna Nuova: anche in questo caso si tratta del monitoraggio della facciata di un edificio. Lunedì 14 ottobre in orario 9-18 la strada sarà chiusa da piazza dei Rucellai a via Tornabuoni, inoltre nel tratto piazza dei Rucellai-via dei Palchetti diventerà a senso unico verso via dei Palchetti.

Via Guelfa: per lavori edili dalla mezzanotte alle 6 di martedì 15 ottobre sarà chiuso il tratto via Panicale-via Sant’Orsola. Previsto un senso unico in via San Zanobi (da via Guelfa a via XXVII Aprile verso quest’ultima strada) e in via Santa Reparata (da via XXVII Aprile a via Guelfa verso quest’ultima strada). Sarà inoltre revocata la corsia preferenziale in via XXVII Aprile da via San Zanobi a via Santa Reparata. Questi provvedimenti saranno replicati il 19 ottobre con le stesse modalità.

Borgo Pinti: per lavori con piattaforma aerea dalle 9 di martedì 15 alle 19 di mercoledì 16 ottobre la strada sarà chiusa nel tratto via Giusti-via Laura. Sarà istituito anche un senso unico nel tratto da via della Colonna a via Laura verso via Laura e revocata la corsia preferenziale da piazza D’Azeglio a Borgo Pinti.

Via di Monterinaldi: per il carico-scarico di materiale per un intervento edile da martedì 15 a venerdì 18 ottobre in orario 8-17 scatterà la chiusura del tratto dall’intersezione con via della Lastra alla biforcazione di via di Monterinaldi. Previsto anche il divieto di sosta in via della Lastra da via Bolognese a via di Monterinaldi. Gli stessi provvedimenti saranno replicati dal 21 al 25 ottobre, dal 28 al 31 ottobre, dal 4 all’8 novembre, dall’11 al 13 novembre.

Via Saba: per lavori edili con cestello aereo martedì 15 ottobre dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa all’altezza del cantiere.

Via Porta Rossa: per lavori edili mercoledì 16 dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto piazza Santa Trinita-piazza Davanzati. Stesso provvedimento anche in via Monalda da piazza degli Strozzi a via Porta Rossa.

Via Slapater: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 17 ottobre in orario 7-19 il tratto da via Sighele a via Locatelli sarà chiuso.

Costa San Giorgio: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9 di giovedì 17 alle 17 di venerdì 18 ottobre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da piazza dei Rossi a Costa Magnoli.

Via San Francesco da Paola: anche in questo caso si tratta di lavori edili con piattaforma aerea con l’istituzione di un divieto di transito. Giovedì 17 ottobre dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto viale Pratolini-via Burchiello, mentre il tratto da via Burchiello a via Villani diventerà a senso unico verso via Burchiello.

Borgo La Croce: venerdì 18 ottobre dalle 7 alle 19 è prevista la chiusura da via dei Benci a via Magliabechi per lavori edili con piattaforma aerea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: i cantieri che partiranno la prossima settimana 

FirenzeToday è in caricamento