rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali e cantieri a Firenze fino a domenica 5 febbraio

Questa la lista dei cantieri, i controlli e le operazioni di potatura degli alberi a Firenze dal 30 gennaio fino 5 febbraio. Gli interventi comporteranno provvedimenti sulla circolazione

Nuovo asfalto in via dell’Argin Grosso e via del Gignoro. Ma anche il rifacimento dei marciapiedi in via Chiantigiana e via Signorini, la potatura degli alberi in viale Duse e viale Verga, i controlli dei chiusini della rete elettrica in lungarno Colombo. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione, si inizia lunedì 30 gennaio il rifacimento di marciapiedi e carreggiata in via dell’Argin Grosso. Previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo fino a venerdì 10 febbraio. Ancora un intervento che prende il via lunedì 30 gennaio: si tratta del ripristino dei cordonati delle aiuole in via del Sansovino. Fino a sabato 11 febbraio saranno istituiti, restringimenti in direzione uscita città (dalle 9.30 alle 16.30). Martedì 7 e mercoledì 8 febbraio previsto un senso unico in direzione centro. Per effettuare il rifacimento dei marciapiedi e degli spartitraffico da lunedì 30 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via Chiantigiana e via Duca di Calabria. Termine previsto martedì 14 febbraio. Per lavori di riqualificazione da lunedì 30 gennaio sarà chiusa via delle Tre Pietre. Il provvedimento scatterà all’altezza di largo Cialdi con istituzione del doppio senso di marcia nel tratto largo Cialdi-via Pescetti. Termine previsto 16 marzo. Sempre lunedì 30 gennaio inizieranno i lavori per la realizzazione di un nuovo assetto viario in via Lungo il Mugnone, via Mafalda di Savoia, via Zoli e via Pascoli. Fino al 10 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata. E da lunedì prenderà il via anche il rifacimento segnaletica orizzontale in via San Piero a Quaracchi. Nel tratto via San Bonaventura-via di Cammori sarà quindi istituito un senso unico alternato con movieri fino a mercoledì 8 febbraio (fascia oraria 7-18).  Inizieranno invece mercoledì 1 febbraio i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Signorini: previsti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri nel tratto via Viani-via dell’Isolotto fino al 16 marzo. Sempre mercoledì 1 febbraio prenderanno il via i lavoro di manutenzione in via del Gignoro con restringimenti di carreggiata fino alla fine di maggio.
Ecco gli altri lavori.

Lungarno Colombo: da lunedì 30 gennaio sarà effettuato un controllo dei chiusini della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto interessato, quello compreso tra numero civico 52 e via Nigra, scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto sabato 4 febbraio.
Piazza Stazione: inizieranno lunedì 30 gennaio i lavori per la collocazione di una palina informativa. Previsti restringimenti di carreggiata nella corsia da largo Alinari a via Santa Caterina da Siena. Termine previsto venerdì 3 febbraio.
Viale Duse-viale Verga: per effettuare la potatura delle piante da lunedì 30 gennaio alla fine di febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta su ambo i lati dell'aiuola centrale nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Le operazioni saranno svolte nella fascia oraria 9-18.
Via Palazzo dei Diavoli: per lavori edili all’altezza del numero civico 56 da lunedì 30 gennaio a giovedì 2 febbraio sarà istituito un divieto di transito veicolare nel tratto via Liberale da Verona-via Paolo Schiavo (escluse). Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.30 alle 17.
Via Sestese: il tratto da via del Sodo a via Baroni sarà interessato a partire da lunedì 30 gennaio dalle operazioni per l’apertura di due chiusini della rete telefonica. Dalle 8 alle 18 scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 3 febbraio.
Via Torre del Gallo: inizieranno lunedì 30 gennaio le operazioni di scarico di materiali. Nel tratto compreso fra i numeri civici 17 e 21 saranno istituiti restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri. Il provvedimento, che sarà in vigore dalle 9 alle 17, si concluderà venerdì 3 febbraio.
Via Bocci: da lunedì 30 gennaio sarà effettuata la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Fino a mercoledì 1 febbraio, dalle 9 alle 17, sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via Carlo del Greco-via Locchi.
Via Faenzi: lunedì 30 gennaio inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa fino a venerdì 3 febbraio.
Via Giuliano Ricci: per lavori di abbattimento di una linea aerea della rete di distribuzione elettrica con piattaforma aerea da lunedì 30 gennaio la strada sarà chiusa nel tratto via dell’Osservatorio-via della Pietraia. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 17 e terminerà venerdì 3 febbraio.
Viale Paoli: inizieranno lunedì 30 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a venerdì 11 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata della linea di mezzeria.
Borgo San Lorenzo: saranno effettuati di notte alcuni lavori di ripristino della fognatura. Dalle 21 di lunedì 30 alle 6 di martedì 31 gennaio la strada sarà chiusa. I lavori di ripristino delle fognature riprenderanno mercoledì 1 febbraio con chiusura della strada fino a lunedì 6 febbraio.
Via dei Servi: per un trasloco nelle notti tra martedì 31 gennaio a venerdì 3 febbraio il tratto via Bufalini-via del Castellaccio sarà chiuso al traffico. Il provvedimento sarà in vigore dalle 21 alle 6.
Via Pistoiese: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 31 gennaio a lunedì 6 febbraio è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 193-205.
Via Baracca: per lavori di smontaggio di un cartellone pubblicitario da mercoledì 1 a venerdì 3 febbraio dalle 9.30 alle 17.30 sarà istituito un disassamento della corsia preferenziale nel tratto compreso tra via dei Morosi e via Baracchini.
Via De Sanctis: mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio è in programma un trasloco. Nella corsia in direzione di piazza Alberti dalle 7 alle 13 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Ramusio-via Corbizi-via Traversi: da mercoledì 1 febbraio sono in programma interventi di potatura/abbattimento di alcuni alberi. Previste chiusure alterna tedi via : Ramusio (da via Sigoli a via Pigafetta), via Corbizi (da via Sigoli a via Corsali) e via Traversi (da via Sigoli a via Bonaccorsi). Le operazioni, che saranno effettuate nella fascia oraria 9-16, termineranno lunedì 6 febbraio.
Via Fontana: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 1 a mercoledì 8 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Pastrengo-via Centostelle: inizieranno mercoledì 1 febbraio i lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 10 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Castello d’Altafronte: ancora un trasloco in programma mercoledì 1 febbraio. Dalle 6.30 alle 14.30 prevista la chiusura da via dei Neri a via dei Saponai.
Via dei Bardi: sempre per trasloco mercoledì 1 febbraio verrà istituito un senso unico alternato con movieri al 51/r (lato ex cinema Arlecchino). Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via delle Belle Donne: mercoledì 1 febbraio saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Dalle 5 alle 12 la strada sarà chiusa: prevista l’apertura delle catene e la revoca dell’area pedonale di piazza Santa Maria Novella.
Via Fra’ Giovanni Angelico: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata in orario 9-18.
Via Senese-via Monte Oliveto: giovedì 2 febbraio è in programma un trasloco con restringimenti della carreggiata dalle 7.30 alle 13.30.
Via Pilati: giovedì 2 e venerdì 3 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 13 scatterà un divieto di transito nel tratto via Lanza-via della Sala.
Via Tito Speri: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 2 e venerdì 3 febbraio sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 6. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18.
Via Cave di Monteripaldi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 1 dalle 8.30 di sabato alle 13 di lunedì 6 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative ed eventi vari, si inizia domani con una gara podistica nella zona di via di Villamagna con divieti di transito al passaggio dalle 9 alle 11.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali e cantieri a Firenze fino a domenica 5 febbraio

FirenzeToday è in caricamento