rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità: i lavori della settimana

Tra i lavori nuovo asfalto sul viadotto Marco Polo, lavori alla rete idrica in via del Larione e il rifacimento di un muro di sostegno in via Santa Margherita a Montici-via Pian dei Giullari

Ecco i lavori che prenderanno il via dal 4 maggio.

I lavori di asfaltatura sul Viadotto Marco Polo compresi i ponti Falcone e Borsellino e le rampe su viale Europa e via Duca di Calabria. Ma anche un nuovo allaccio alla rete idrica in via del Larione e il rifacimento di un muro di sostegno in via Santa Margherita a Montici e via Pian dei Giullari. Ma anche vari ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi in via Reginaldo Giuliani, via del Massaio, piazza Tanucci, via Bolognese ed altre strade e la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto in via Magenta. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda le asfaltature, da mercoledì 6 maggio in orario notturno saranno effettuati ulteriori lavori sul viadotto Marco Polo compresi i Ponti Falcone e Borsellino, le rampe su viale Europa e su via Duca di Calabria e il tratto di via Giovanni Agnelli. L’intervento è articolato in fasi successive.

Si inizia con il tratto finale del viadotto in direzione centro città compreso il Ponte Falcone con divieto di transito dalle 21 del 6 alle 6 del 7 maggio. Previsti anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via De Nicola (da Ponte Falcone a via Generale Dalla Chiesa) e via Generale Dalla Chiesa (da Ponte Falcone a via Ambrosoli). Itinerario alternativo viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Austria-via Bisarno-via Villamagna-Ponte di Varlungo-via Generale Dalla Chiesa.

La seconda fase (dalle 21 di giovedì 7 alle 6 di venerdì 8 maggio) riguarda la direttrice opposta, ovvero Ponte Borsellino e il primo tratto del viadotto in direzione di viale Europa sempre con divieto di transito. Restringimenti di carreggiata in via De Nicola (in corrispondenza del Ponte Borsellino) e itinerario alternativo Ponte di Varlungo-via Villamagna-via del Bisarno-via Austria-via Portogallo-via Olanda-viale Europa.

Nella fase 3 i lavori resteranno sulla stessa direttrice spostandosi verso il casello autostradale con la chiusura, dalle 21 dell’8 alle 6 del 9 maggio, del tratto successivo fino all’altezza delle rampe su viale Europa comprese. I lavori oltre alla carreggiata sul viadotto interesseranno la prima di discesa verso viale Europa che quindi sarà chiusa. Previsti anche restringimenti di carreggiata e divieti di sosta su viale Europa. Itinerario alternativo: Ponte di Varlungo-via di Villamagna-via del Bisarno-via Austria-via Portogallo-via Olanda-viale Europa.

I lavori proseguiranno la settimana successiva con le fasi 4 e 5. La fase 4 interessa la successiva rampa di ingresso/uscita su viale Europa che sarà chiusa dalle 21 di lunedì 11 alle 6 di martedì 12 maggio; in viale Europa scatteranno restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Itinerario alternativo: viale Europa-via Danimarca-via di Ripoli-piazza Badia di Ripoli-via Chiantigiana-via Goffredo della Torre-casello autostradale. Infine la fase 5 che riguarda l’ultimo tratto del viadotto (viale Agnelli) e la rampa di ingresso/uscita (via Duca di Calabria). Per due notti (quella tra il 12 e il 13 e la successiva) scatteranno le chiusure delle rampe dal viadotto verso il casello mentre sulla carreggiata è previsto un restringimento. Itinerario alternativo per il casello autostradale: via Duca di Calabria-via Giovanni Agnelli (ingresso città)-uscita di viale Europa-rampa di ingresso di viale Europa (lato via Badia di Ripoli) in direzione casello-via Marco Polo-via Giovanni Agnelli-casello. Itinerario alternativo per uscita su via Duca di Calabria da viale Giovanni Agnelli: viale Europa-via Danimarca-via di Ripoli-piazza Badia di Ripoli-via Chiantigiana-via Goffredo della Torre. 

Passando ai ripristini a seguito di interventi precedenti (sottoservizi) da martedì 5 maggio sono in programma i ripristini in piazza Tanucci. Da via Corridoni al numero civico 1 previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta fino al 7 maggio. Ancora un ripristino in programma nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 maggio: si tratta di quello in via del Massaio. Questo intervento prevede lavori sia in carreggiata che sul marciapiede con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta sia in via del Massaio che in viale Corsica.

Da martedì 5 maggio saranno effettuati i ripristini anche in via Romagnosi con restringimento di carreggiata e divieti di sosta tra via Montelatici e il numero civico 24. Termine previsto 9 maggio.

Mercoledì 6 maggio si aggiungeranno i ripristini in via Reginaldo Giuliani: fino al 23 maggio previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nei tratti fra i numeri civici 119 e 115/M e tra via Ragazzi del ’99 e il numero civico 152. Lo stesso intervento sarà effettuato dall’8 al 16 maggio nel tratto compreso tra i numeri civici 148 e 154 sempre con restringimenti e divieti di sosta.

Sempre mercoledì 6 maggio previsti anche i ripristini in via Bolognese nel tratto dal numero civico 41 al numero civico 50. Fino al 13 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata (con direzione da via Trento a via Trieste) e divieti di sosta. Sempre mercoledì 6 maggio sarà effettuato il ripristino nel tratto di via Milanesi compreso fra via Zobi e via Scipione de’ Ricci: saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. 

Lunedì 4 e martedì 5 maggio in programma anche il rifacimento della segnaletica in via Doni con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico39R e via Maragliano. Lunedì 4 inizieranno anche i lavori di realizzazione di un attraversamento pedonale protetto in via Magenta. Saranno istituiti un restringimento di carreggiata dal numero civico 2R a Corso Italia e divieti di sosta. Inoltre scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali nel tratto lungarno Vespucci-Corso Italia Termine previsto fine giugno. 

Ecco gli altri interventi

Via del Larione: per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 27 dalle 9 di lunedì 4 maggio la strada sarà chiusa da via Fortini a via di Ripoli. Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino alle 19 di venerdì 8 maggio. 

Via Cicognani-via Silvani-viale dei Tanini-via Devoto: proseguono i lavori di sostituzione e potenziamento della rete idrica. Da lunedì 4 maggio sono previsti divieti di sosta in via Cicognani, via Migliorini, viale dei Tanini. Dal 18 maggio si aggiungeranno ulteriori divieti di sosta in via Silvani e il senso unico in via Cicognani (da via Silvani a via Devoto verso quest’ultima) e via Devoto (da via Cicognani a via Migliorini verso quest’ultima). Previsti anche divieti di sosta. I provvedimenti saranno in vigore fino al 20 luglio. 

Via Alderotti: per la manutenzione di un impianto pubblicitario da lunedì 4 a mercoledì 6 maggio in orario 6-10 nel tratto compreso fra i numeri civici 3R e 43 saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. 

Viale Nenni-via Arcipressi: sempre per la manutenzione di un impianto pubblicitario, da lunedì 4 a mercoledì 6 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti in viale Nenni (da via Arcipressi a via Pisana in direzione ingresso città) e via Arcipressi (da viale Nenni verso via Andrea da Pontedera). 

Via della Scala: inizieranno lunedì 4 maggio i lavori per un pozzetto delle fibre ottiche. Fino all’8 maggio previsti un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 52R-54R e divieti di sosta. 

Via di Santa Margherita a Montici-via Pian dei Giullari: inizieranno martedì 5 maggio i lavori per il rifacimento di un muro di sostegno. Fino al 27 luglio sono previste interruzioni sulla direttrice composta dalle due strade, in particolare in via di Santa Margherita a Montici da via Benedetto Fortini a via Pian dei Giullari; in via Pian dei Giullari da via di Santa Margherita a Montici a via di San Matteo in Arcetri. Previsti divieti di sosta. Transito permesso ai frontisti e ai mezzi di soccorso. 

Via Solferino: per lavori edili da martedì 5 maggio la strada sarà chiusa da via Garibaldi a via Palestro. Previsti anche divieti di sosta. Termine previsto 31 dicembre. 

Via dei Pozzi di Mantignano-via Serdonati-via del Donicato-viuzzo di Ugnano: per lavori di ripristino dell’area di scavo martedì 5 e mercoledì 6 maggio in orario 9-17 saranno istituiti divieti di transito in via dei Pozzi di Mantignano (da via di Scopaia a viuzzo di Scopaia) e sensi unici in via Serdonati (da via del Piovano Arlotto a viuzzo di Ugnano verso quest’ultimo) e in via del Donicato (da viuzzo di Ugnano a via di Fagna verso quest’ultima). Previsti anche divieti di sosta. Inoltre in viuzzo di Ugnano nel tratto da via Serdonati a via di Ugnano scatterà un divieto di accesso in via Serdonati. 

Via della Casella: inizieranno martedì 5 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 9 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico 98 in direzione del numero civico 100. 

Largo Buoncristiano-via Sogliani: inizieranno martedì 5 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 15 maggio in largo Buoncristiano saranno in vigore divieti di sosta e di transito da via Sogliani a Ponte della Vittoria; in via Sogliani da piazza Gaddi al numero civico 5 restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. 

Via San Gimignano: per lavori edili con piattaforma aerea da martedì 5 maggioscatterà la chiusura del tratto piazzetta Montalcino-via Lunga. Previsti anche divieti di sosta. Inoltre in via Certaldo da via Baccio da Montelupo a piazzetta Montalcino sarà istituito un senso unico verso via Baccio da Montelupo. I provvedimenti saranno in vigore fino al 9 maggio. 

Via dello Scheggia: per operazioni di pulizia straordinaria martedì 5 maggio dalle 16 alle 18.30 saranno in vigore divieti di sosta sull’area a parcheggio confinante con via del Cavallaccio, via Mantegna, via Simone Martini e via dello Scheggia. 

Corso dei Tintori-via dei Benci: per la verifica del tetto e la manutenzione del cornicione di un edificio dal 5 al 9 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata con divieti di sosta in Corso Tintori dal numero civico 40R e via deiBenci. A seguire, nelle giornate dell’11 e 12 maggio sarà la volta dei restringimenti e divieti di sosta in via dei Benci da Corso dei Tintori a Borgo Santa Croce. I provvedimenti saranno in vigore in orario 9-17. 

Via Cavour: per interventi di manutenzione della porta telematica dalle 22 di martedì 5 alle 5.30 di mercoledì 6 maggio la strada sarà chiusa da piazza della Libertà a via Sant’Anna. Previste la revoca della corsia preferenziale in via La Marmora e la svolta a destra da viale Matteotti verso via La Marmora.

Lungarno Torrigiani: anche in questo caso si tratta di interventi di manutenzione della porta telematica. Da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio in orario notturno (22-6) nel tratto da Ponte alle Grazie al numero civico 1 sarà chiusa la corsia di accesso alla ztl. Prevista anche l’istituzione di un restringimento di carreggiata con direzione da piazza dei Mozzi a via dei Bardi con senso unico alternato con movieri. 

Via Catalani: da mercoledì 6 maggio per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria la strada sarà chiusa da via Landini a viale Redi. Previsti anche divieti di sosta mentre in via Landini scatterà un senso unico da via Catalani a via Cassia verso quest’ultima. L’intervento si concluderà il 12 maggio. 

Via Scipione Ammirato-via Giordano Bruno: nella giornata di mercoledì 6 maggio è in programma un intervento di messa in sicurezza delle facciate di un edificio. Dalle 7 alle 19 saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via Scipione Ammirato (dal numero civico 108 a via Giordano Bruno) e in via Giordano Bruno (da via Scipione Ammirato al numero civico 2).

Via Calvi: per lavori edili giovedì 7 maggio in orario 7-18 saranno istituiti un restringimento di carreggiata con divieti di sosta nel tratto fra i numeri civici 1 e 13. (mf)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: i lavori della settimana

FirenzeToday è in caricamento