rotate-mobile
Cronaca

Stazioni e disabilità: lavori per eliminare le barriere architettoniche

Lavori in una settantina di stazioni italiane fra cui Santa Maria Novella, Campo Marte e Sesto Fiorentino. Fine lavori 2017. L’investimento complessivo è di oltre 150 milioni di euro

Miglioramento dell’accessibilità e eliminazione delle barriere architettoniche nelle stazioni ferroviarie. I lavori di riqualificazione, programmati e avviati nel 2014 da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), interessano circa 70 stazioni a livello nazionale e saranno conclusi entro il 2017. Investimento complessivo oltre 150 milioni di euro. Cinque in Toscana le stazioni interessate (investimento circa 20 milioni di euro). Fra queste Santa Maria Novella, Campo Marte e Sesto Fiorentino. 

In una nota ufficiale vengono specificati gli interventi che verranno realizzati. “Gli interventi previsti per rendere più fruibili le stazioni anche da parte delle persone a ridotta mobilità e con disabilità comprendono: l’innalzamento dei marciapiedi (a 55 cm), per facilitare entrata e uscita dai treni; la ristrutturazione dei sottopassaggi pedonali e la realizzazione di nuove rampe di accesso per collegare i binari di stazione; l’installazione e attivazione di ascensori; l’inserimento di percorsi e mappe tattili per gli utenti non vedenti; la realizzazione di nuove pensiline e il miglioramento di quelle esistenti; nuovi monitor e impianti di diffusione sonora per una più efficiente e efficacie informazione audio e video ai viaggiatori; una più chiara e visibile segnaletica di stazione; il potenziamento dell’illuminazione con luci a led; la riqualificazione architettonica delle stazioni; lo sviluppo delle aree di accesso alla stazione (parcheggi auto, stalli per la sosta delle due ruote, sistemi per facilitare salita e discesa dei viaggiatori, senza bici in spalla)”.  Inoltre, dal 2016, conclude la nota, saranno avviati interventi di miglioramento in altre 500 stazioni italiane per un investimento di circa 120 milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni e disabilità: lavori per eliminare le barriere architettoniche

FirenzeToday è in caricamento