rotate-mobile
Fiorentina

Stadio Franchi, Marcheschi: "I lavori potranno essere prorogati fino al 2028"

Stando alle parole del senatore, questo potrebbe consentire alla Fiorentina di rimanere nel suo impianto

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

"Ora si può ufficializzare: i lavori allo stadio Franchi potranno essere prorogati fino al 2028". A renderlo noto, dalle frequenze di Radio Bruno, il senatore di Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi pochi minuti fa.

Il senatore fiorentino ha spiegato che "Il ministro Fitto è riuscito a prorogare dopo gli incontri con i responsabili europei la fine della ristrutturazione di due anni”.

In pratica, spiega poi in una nota a margine Marcheschi, "è stata infatti prevista una nuova programmazione finanziaria del Piano Nazionale Complementare - precisa il senatore - nell'ambito del decreto legge PNRR, che viene estesa al 2028 ed entro 60 giorni l'esecutivo verificherà a che punto siano gli interventi finanziati dal Pnc, per poterne adeguare scadenze e tempistiche rispetto all'effettivo stato di realizzazione. L'intervento finanziato dal Pnc per il Franchi, rientra quindi nella proroga e la Fiorentina, se lo vorrà, potrà continuare a giocarci, allontanando così il rischio di caos e disagi per la società e per i suoi tifosi".

Non è mancata la nota polemica da parte del senatore. "Questo consente la proroga dell'intervento - osserva Marcheschi - prendendo atto dell'incertezza finanziaria che caratterizza questo progetto, nato male e proseguito ancor peggio, anche in seguito al definanziamento, che era più che prevedibile, voluto dall'Ue. I dubbi sulla pervicace volontà del primo cittadino di dare comunque il via ai lavori al Franchi, pur sapendo che la copertura finanziaria dell'intera opera non era sufficiente, purtroppo restano".

Resterebbe l'iter burocratico. “Ci sono sessanta giorni per verificare che sia tutto in regola, come credo e spero che sia - spiega Marcheschi - dopo di che l'iter sarà completato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Franchi, Marcheschi: "I lavori potranno essere prorogati fino al 2028"

FirenzeToday è in caricamento