rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Viale Francesco Talenti

Lavori al sottopasso di viale Talenti: tratto della tramvia sospeso in estate

I lavori prenderanno il via in estate. L'assessore "Ora stiamo valutando l'organizzazione del cantiere per ridurre l'impatto"

La linea 1 verrà sospesa la prossima estate nel tratto tra le fermate Batoni e Arcipressi per questo è allo studio un sistema di navette per ridurre i disagi dei passeggeri. E’ quanto confermato ieri in Consiglio comunale dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti rispondendo a una domanda di attualità del consigliere di opposizione Francesco Torselli. Quest’ultimo, dopo aver ricostruito i vari passaggi della storia della piccola galleria tra Firenze e Scandicci, aveva infatti chiesto ulteriori delucidazioni. Richieste dopo che l’amministrazione aveva già fatto sapere della necessità di uno stop su quella tratta. “Gest ci ha consegnato il progetto esecutivo dell'intervento di ricostruzione della parete il 20 gennaio, adesso gli uffici stanno valutando il tipo di intervento e la cantierizzazione proposta in modo da ridurre l'impatto sulla viabilità e sul trasporto tranviario".    

"La nota di Gest, che ha l'onere del monitoraggio del sottopasso, è arrivata all'Amministrazione il 5 febbraio – ha ricostruito l'assessore -. Sulla scorta delle rilevazioni periodicamente eseguite e nelle more dell'esecuzione dei lavori di consolidamento, la nota suggeriva di valutare la temporanea riduzione dei carichi stradali insistente a monte della struttura. L'Amministrazione ha quindi deciso di accogliere il suggerimento. In precedenza - sottolinea Giorgetti - il monitoraggio non aveva ravvisato la necessità di alcun intervento". 

E in merito ad alcune dichiarazioni del presidente di Tram SPA Fabrizio Bartaloni, l'assessore ha precisato che "le affermazioni, così come riportate dalla stampa locale, risultano inesatte" e ha ricostruito la vicenda.  "A gennaio 2013 viene sottoscritto tra l'Amministrazione e Tram di Firenze un verbale in cui si stabilisce che l'opera è in carico a Tram di Firenze che si deve occupare sia del suo monitoraggio che della manutenzione ordinaria e straordinaria. Viene inoltre convenuto che nel caso si ravvisi la necessità di un intervento di consolidamento del muro lo stesso debba essere effettuato da Tram di Firenze che ha in carico l'opera a spese dell'Amministrazione". "Il progetto di consolidamento del muro viene consegnato dalla Tram di Firenze all'Amministrazione nell'aprile 2015 - ha aggiunto l'assessore Giorgetti -. Il Comune chiede integrazioni e approfondimenti in merito alla durata degli interventi e impatti sul servizio tranviario. Il 2 luglio 2015 l'Amministrazione richiede un'ottimizzazione dell'intervento con l'obiettivo di contenere i tempi e gli impatti di cantierizzazione. Tram di Firenze risponde consegnando gli elaborati richiesti e necessari per l'approvazione da parte dell'Amministrazione lo scorso 20 gennaio". 

L'assessore ha quindi precisato che l'intervento è stato programmato nel periodo estivo proprio per ridurre l'impatto sul traffico e sul servizio tranviario. "È allo studio il piano di riorganizzazione del trasporto pubblico locale per far fronte all'interruzione del servizio tranviario tra le fermate Batoni e Arcipressi. E per quanto riguarda il traffico veicolare i progettisti stanno effettuando le valutazioni inchieste dall'Amministrazione per consentire il mantenimento durante tutti i lavori di due corsie di scorrimento in ingresso città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al sottopasso di viale Talenti: tratto della tramvia sospeso in estate

FirenzeToday è in caricamento