Viale Gramsci: arriva lo spartitraffico "verde", lavori di notte per installarlo

Opere al via lunedì 8. Tante asfaltature nel calendario dei cantieri della settimana

Nuovo asfalto in via Silvani, via Spontini e via San Marcellino. Ma anche la riqualificazione dello spartitraffico centrale in viale Gramsci: sarà installata la nuova versione "verde" presentata nelle scorse settimane dal sindaco Nardella. E poi la prosecuzione della sostituzione della rete idrica e fognaria in lungarno dei Pioppi e la posa di fibre ottiche nella zona di piazza Gavinana-viale Giannotti. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 8 aprile con l’asfaltatura di via Silvani. Fino al 10 aprile restringimenti di carreggiata e senso unico con movieri all’incrocio con via San Felice a Ema (orario 9-17). Sempre lunedì prenderanno il via i lavori di ripristino del manto stradale in via Spontini. L’intervento è articolato in fasi con divieti di sosta e transito a tratti (prima fase da via del Ponte alle Mosse a via Toselli, seconda fase da via Toselli a via Galliano, terza fase da via Galliano a via Rossini, quarta fase da piazza San Jacopino a via Rossini) fino al 18 aprile (deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Ancora un intervento in programma a partire da lunedì 8 aprile, si tratta della riqualificazione dello spartitraffico centrale in viale Gramsci. I lavori saranno effettuati di notte con restringimenti di carreggiata sulle due direttrici fino al 19 aprile. Dal 15 al 17 aprile sarà inoltre chiuso il tratto dall’incrocio con viale Mazzini all’incrocio con viale Segni, sulla direttrice verso piazzale Donatello. I veicoli utilizzeranno il percorso alternativo viale Mazzini-viale Segni per rientrare su viale Gramsci.

Inizieranno invece martedì 9 aprile i lavori notturni di asfaltatura in via San Marcellino. Il tratto da via del Paradiso a via Chiantigiana sarà quindi chiuso per fasi in orario 21-6 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 19 aprile.

Ecco gli altri principali lavori.

Piazza Gavinana-viale Giannotti-via Giovanni dalle Bande Nere-via Caponsacchi: inizierà lunedì 8 aprile la posa di infrastrutture della telefonia. Previsti restringimenti di carreggiata a tratti fino al 20 aprile.

Via Senese: per l’installazione di un impianto semaforico all’altezza di via Mascagni da lunedì 8 saranno istituiti restringimenti di carreggiata per fasi. Termine previsto 30 aprile.

Borgo Allegri: ancora la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 8 aprile con la chiusura del tratto da via dell’Agnolo a via Ghibellina (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 10 aprile.

Via Sant’Antonino: inizieranno lunedì 8 aprile i lavori relativi a un allaccio alla rete di telefonia (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Fino al 10 aprile la strada sarà chiusa da via Amorino a via Faenza.

Via del Corso: per un allaccio alla rete idrica da lunedì 8 aprile nel tratto via dello Studio-via Santa Margherita sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso). L’intervento si concluderà il 10 aprile. 

Via delle Forbici: per lavori edili da lunedì 8 aprile saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Temine previsto 17 aprile.

Via di Mantignano: inizieranno lunedì 8 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 17 aprile nel tratto da via del Chiuso a viuzzo di Musciana sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Piazza Conti: per lavori edili da lunedì 8 aprile il tratto via degli Artisti-via Marsilio Ficino sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 7 maggio.

Via del Gioiello: anche in questo caso si tratta di un cantiere edile con la chiusura, a partire da lunedì 8 aprile, del tratto via dell’Osservatorio-via Dazzi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 maggio.

Via Stibbert: ancora lavori edili con l’istituzione, da lunedì 8 aprile, di un divieto di transito tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 7 maggio.

Via della Canonica: sempre lavori edili. Da lunedì 8 aprile prevista la chiusura dell’incrocio con via dello Studio (eccetto mezzi di soccorso). Il provvedimento sarà in vigore fino all’inizio di dicembre.

Via dei Fossi: per il montaggio di un ponteggio mercoledì 10 aprile in orario notturno (dalle 1.30 alle 5.30) sarà chiuso il tratto via Palazzuolo-piazza Goldoni (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Lungarno dei Pioppi: proseguono i lavori di sostituzione delle reti idrica e fognaria. Da mercoledì 10 aprile il cantiere si sposterà con la chiusura del tratto da via dei Frassini a via degli Abeti. Chiusa anche via degli Abeti (da lungarno dei Pioppi fino alla diramazione interna di accesso ai numeri civici 14-28) mentre in viale dei Pini saranno istituiti divieti di sosta e invertito il senso di marcia da via dei Frassini a via degli Abeti. Via dei Frassini infine diventerà a doppio senso nel tratto dalla diramazione di accesso ai numeri civici 14-28 fino all’intersezione con lungarno dei Pioppi. Termine previsto di questa fase 18 aprile.

Via Lulli: per lavori edili nella giornata di mercoledì (orario 9-19) sarà chiuso il tratto da via Toselli a via Ponte alle Mosse (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Federighi: anche in questo caso si tratta di lavori edili che prevedono, mercoledì 10 aprile dalle 9 alle 19, l’istituzione del divieto di transito nel tratto da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). 

Via di San Carlo: inizieranno mercoledì 10 aprile i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 16 aprile prevista la chiusura della strada da via di Bellosguardo a via di Soffiano (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili)..

Via dell’Oriuolo: per interventi relativi al risanamento dell’Archivio Storico Comunale da giovedì 11 aprile sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 27-37. Termine previsto 8 ottobre.

Via dell’Agnolo: venerdì 12 aprile è in programma un trasloco. Il tratto da via dei Macci a Borgo Allegri sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 1.30-5.30.

Via San Francesco di Paola: ancora un trasloco previsto venerdì 12 aprile. Sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in vigore dalle 11 alle 19. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Incidente sull'autostrada A1: feriti e code per chilometri

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

Torna su
FirenzeToday è in caricamento