rotate-mobile
Cronaca Careggi / Via Reginaldo Giuliani

Rifredi, via a 50 giorni di lavori stradali: rischio traffico, come cambia la circolazione

Le indicazioni sui cantieri e i percorsi alternativi per raggiungere piazza Dalmazia

Via a nuovi cantieri stradali in zona Rifredi, nei pressi di piazza Dalmazia. I lavori inizieranno lunedì, 22 luglio, eseguiti da Toscana Energia, e precisamente riguarderanno via Reginaldo Giuliani.

Ad essere interessato è il cosiddetto “stretto”, ovvero il tratto che va dalla rotatoria all’intersezione con via Santo Stefano in Pane a via Panciatichi.

Toscana Energia deve dismettere una vecchia tubazione in ghisa e al tempo stesso collegare la nuova già collocata alle utenze. Nell’occasione Palazzo Vecchio ha chiesto a Toscana Energia, oltre al previsto rifacimento della carreggiata, di riqualificare i marciapiedi con allargamenti nei tratti dove sono più stretti e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre sarà ricavata un’area di sosta per il carico e scarico per residenti e attività commerciali.  

L’intervento è articolato in due fasi, per quasi 50 giorni di lavoro in tutto. La prima, a partire da lunedì 22 luglio, prevede il cantiere nel tratto dalla rotatoria di via Santo Stefano in Pane a via delle Panche (escluse). Fino al 3 agosto sarà in vigore un divieto di transito.

Il collegamento tra le due porzioni di via Reginaldo Giuliani e quindi con piazza Dalmazia sarà garantito dal bypass via Santo Stefano in Pane-via delle Panche ma anche dall’itinerario alternativo via dello Steccuto-via Fantoni-via Panciatichi.

A seguire e fino al 7 settembre, la fase 2, con il cantiere che andrà a interessare il tratto successivo, quello fra via delle Panche e via Panciatichi (escluse) con chiusura al transito.

Sarà possibile bypassare l’area interessata dai lavori utilizzando il percorso alternativo via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino per poi entrare in piazza Dalmazia. Oppure l’itinerario via dello Steccuto-via Fantoni-Panciatichi.

Nelle due fasi resterà sempre aperta la percorrenza dalla rotatoria di Santo Stefano in Pane verso Novoli attraverso il sottopasso di via Nello Carrara.

Oltrarno: un mese di lavori in via dei Serragli / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifredi, via a 50 giorni di lavori stradali: rischio traffico, come cambia la circolazione

FirenzeToday è in caricamento