rotate-mobile
Cronaca Castelfiorentino

Castelfiorentino: 2 milioni di euro per sistemare la piscina

L'ingente somma è stanziata dalla Città Metropolitana

Due milioni e seicentomila euro per ristrutturare completamente la Piscina Azzurra di Castelfiorentino è quanto è stanziato dalla Città Metropolitana di Firenze per i lavori di adeguamento sismico e normativo, la riorganizzazione e la riqualificazione dei servizi, la sostituzione dei rivestimenti e i nuovi infissi, che dovrebbero terminare entro il 2019.

Il primo intervento, per una spesa di 1.400.000 euro,  è già in fase di gara (la scadenza per la presentazione delle offerte è l’8 febbraio) e prevede la sostituzione completa della copertura. Quella esistente, infatti, versa in condizione di degrado a causa del cloro contenuto nel vapore acqueo, e sarà pertanto sostituita da una nuova copertura metallica che andrà a poggiare su nuove strutture metalliche realizzate sul perimetro del fabbricato esistente ed esternamente ad esso. Il sistema di fondazione sarà formato da una serie di plinti isolati. Questi lavori, necessari in ogni caso per garantire la sicurezza statica della struttura, ne consentiranno anche l’adeguamento all’attuale normativa sismica, andando a interessare sia le strutture portanti verticali che le fondazioni. 

Per il secondo intervento, dove si prevede una spesa di 1.200.000 eur,  la Città Metropolitana ha già approvato il progetto esecutivo e a breve sarà pertanto bandita la gara di appalto. Questo prevede il completo rifacimento degli spogliatoi, attraverso una suddivisione degli spazi interni, e la piena rispondenza alla normativa CONI sia per quanto riguarda il numero di utenti in grado di accogliere  sia per quel che riguarda l’accesso alle persone disabili. Verranno infine adeguati gli impianti, con la realizzazione di una nuova vasca di compenso, e adeguato l’intero l’immobile alla normativa antincendio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfiorentino: 2 milioni di euro per sistemare la piscina

FirenzeToday è in caricamento