rotate-mobile
Cronaca

Asfaltature e lavori: tutte le strade coinvolte e gli orari

Il programma della settimana: arrivano i pilomat in largo Annigoni

Nuovo asfalto in lungarno Soderini e via del Piaggione, ma anche l’installazione delle barriere mobili per la chiusura dei varchi sul Viadotto Marco Polo. E poi l’istallazione dei pilomat in largo Annigoni e la realizzazione di una isola ecologica interrata in via Ghibellina. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

ECCO TUTTI I LAVORI STRADALI DELLA SETTIMANA:

Per quanto riguarda le asfaltature, si inizia lunedì 24 ottobre in lungarno Soderini: l'intervento sarà effettuato a fasi con restringimenti di carreggiata fino al 28 ottobre. Anche in via Rismondi i lavori prenderanno il via lunedì 24 ottobre con l'istituzione di un divieto di transito nel tratto da via Sette Santi e via Pilo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 29 ottobre. Sono invece previsti per martedì 25 e mercoledì 26 ottobre i lavori di asfaltatura in via Ferrero nella zona di via Chiantigiana. In orario 9-19 previsto un doppio senso di marcia. Nuovo asfalto anche invia del Piaggione con chiusura da via del Cestello a via del Tiratorio. Il provvedimento sarà in vigore da martedì 25 a venerdì 28 ottobre (orario 8-18) con deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. 
Piazza dei Salterelli: inizieranno lunedì 24 ottobre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino al 4 novembre scatterà un divieto di accesso (deroga per mezzi di soccorso con ingresso da via Lambertesca).
Via Fortini: inizieranno lunedì 24 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 9R. Fino al 26 ottobre saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri in orario di lavoro (ripristino provvisorio nelle ore restanti).
Via Pisana: inizieranno lunedì 24 ottobre i lavori di restauro della Porta San Frediano. All’angolo con viale Ariosto sarà istituito un restringimento di carreggiata in vigore fino alla seconda metà di giugno. 
Via Targioni Tozzetti: da lunedì 24 ottobre per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia sarà chiuso il marciapiede all’altezza dei numeri civici 30-32 con deviazione del transito pedonale nell’area di sosta. Termine previsto 28 ottobre. 
Via Giovanni dalle Bande Nere: inizieranno lunedì 24 ottobre i lavori per un allaccio fognario. Fino al 28 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata.
Viale Redi: per opere edili di adeguamento dell’impianto semaforico da lunedì 24 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via Tozzetti. Il provvedimento sarà in vigore fino al 29 ottobre.
Via Benedetto Marcello: inizieranno lunedì 24 ottobre i lavori per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Fino al 29 ottobre previsto un restringimento di carreggiata dal numero civico 9 a via Tozzetti. 
Via Monteverdi: ancora la posa di una infrastruttura telefonica con la chiusura del marciapiede tra i numeri civici 97 e 101 da lunedì 24 a sabato 29 ottobre. 
Via della Casella: anche in questo caso si tratta di lavori alla rete di telefonia. Da lunedì 24 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 29-33. Termine previsto 29 ottobre. 
Via Danti: sempre per lavori di posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 24 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Odorico da Pordenone. L’intervento si concluderà il 29 ottobre. 
Via Giovanni da Empoli: anche in questo caso lavori alla rete della telefonia con l’istituzione, da lunedì 24 ottobre, di un restringimento di carreggiata fra il numero civico 13 e via Giovanni dei Marignolli. Il provvedimento sarà in vigore fino al 29 ottobre. 
Via Nuova di Pozzolatico: inizierà lunedì 24 ottobre l’indagine geognostica per il rifacimento di un muro a retta. Fino al 26 ottobre dal numero civico 14/F verso via di Lanciola saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri in direzione uscita città. 
Via Laura: per lavori edili lunedì 24 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto da Borgo Pinti e via della Pergola (orario 8-17).
Via Masaccio: ancora lavori edili in programma lunedì 24 ottobre. All’altezza dei numeri civici 49-59 previsto un restringimento di carreggiata (orario 7-18).
Via Tito Speri: lunedì 24 ottobre sarà effettuato il restauro di una grondaia. Dalle 9.30 alle 18 sarà in vigore un senso unico in direzione di via Lungo l’Affrico.
Via San Michele a Monteripaldi: per lavori edili da lunedì 24 ottobre nella fascia oraria 8-17 sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri nelle ore lavorative (esclusi sabato e festivi). I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 4 novembre. 
Via di Mezzo: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 10 da lunedì 24 ottobre la strada sarà chiusa da via dei Pepi a via dei Pilastri. Termine previsto 7 novembre. 
Via Maragliano: per un trasloco in programma martedì 25 e mercoledì 26 ottobre nel tratto dal numero civico 76/B e via Busoni sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 6-18).
Viadotto Marco Polo- Giovanni Agnelli: inizierà martedì 25 ottobre l’installazione di barriere mobili per la chiusura dei varchi. Dalle 9.30 alle 16.30 fino al 30 ottobre sarà in vigore un restringimento di ambedue le semicarreggiate in corrispondenza dei varchi interessati dai lavori.
Via Brunelleschi: sarà effettuato di notte il sollevamento di materiali con gru. Dalle 22 di martedì 25 alle 6 di mercoledì 26 ottobre sarà chiuso il tratto da via Tosinghi a via dei Pecori. 
Via Ricasoli: per lo scarico di scenografie al Teatro Niccolini dalle 20 di martedì 25 alle 5 di mercoledì 26 ottobre scatterà un divieto di transito da piazza Duomo a via Biffi. 
Via Pistoiese: per la posa di una infrastruttura della rete di distribuzione dell’energia elettrica all’altezza dei numeri civici 439-443 da mercoledì 26 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Termine previsto 4 novembre. 
Via Il Prato: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 26 ottobre, dalle 7 alle 18, sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura del marciapiede e passaggio alternativo per pedoni. 
Via Datini: mercoledì 26 ottobre è in programma un trasloco all’altezza del numero civico 7. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale. 
Via Caduti di Cefalonia: per lavori con piattaforma aerea mercoledì 26 ottobre dalle 7 alle 19 sarà chiusa la corsia in direzione di via di Novoli dall'incrocio con via Bastianelli.
Viale Redi: per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre sarà chiuso il marciapiede e istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 61-61/B. 
Via Pian dei Giullari-via Santa Margherita a Montici: per effettuare una indagine geognostica per il rifacimento di un muro a retta da mercoledì 26 ottobre sarà chiuso il tratto dal numero civico 137 di via del Pian dei Giullari a numero civico 39 di via Santa Margherita a Montici. Termine previsto 28 ottobre. 
Via di Ugnano-via Pozzi di Mantignano: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da mercoledì 26 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata una trentina di metri prima dell'intersezione con via Pozzi di Mantignano nella direttrice Mantignano-Pozzi di Mantignano. L’intervento si concluderà il 28 ottobre. 
Largo Annigoni: per la messa in opera di dissuasori a scomparsa (pilomat) da mercoledì 26 ottobre sarà istituito un divieto di transito nell’area di accesso con provenienza via Paolieri. Deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. I lavori termineranno il 24 novembre. 
Via Ghibellina: inizieranno mercoledì 26 ottobre i lavori per la realizzazione di una isola ecologica interrata. La strada sarà chiusa da via del Proconsolo a via dell’Acqua 
Controviale Guidoni-via Maddalena: da mercoledì 26 ottobre per manutenzione della pavimentazione saranno chiuse le piste ciclabili sul controviale Guidono (da via Forlananini a via Maddalena) e in via Maddalena. I lavori dureranno due settimane.
Borgo Albizi: per un trasloco giovedì 27 ottobre sarà chiuso il tratto da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi (orario 12-19). 
Via dei Tavolini: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 27 ottobre dalle 20 a mezzanotte sarà chiuso il tratto via del Calzaiuoli-piazza dei Cimatori. 
Via Bastianelli: ancora lavori con piattaforma aerea in programma giovedì 27 ottobre. Prevista la chiusura del tratto dal numero civico 24 a via Caduti di Cefalonia
Via San Gallo: per posizionare un autocarro per movimentare un trasformatore venerdì 28 ottobre dalle 7 alle 18 saranno in vigore un restringimento di carreggiata, divieto di sosta ambo lati nel tratto compreso tra il numero civico 199R e piazza della Libertà.
Via della Mattonaia: per trasloco con piattaforma venerdì 28 ottobre sarà istituito un restringimento della corsia preferenziale all’altezza del numero civico 37 con disassamento (orario 7-17). 
Via Lanza: venerdì 28 ottobre nel tratto da via Pilati a via del Madonnone sarà istituito un restringimento di carreggiata per lavori edili con piattaforma (orario 9-18). 
Viale Milton: ancora lavori edili con piattaforma con l’istituzione, venerdì 28 ottobre dalle 9 alle 15, di un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra il numero civico 28 e via Poliziano. 
Via Prospero Alpino: sabato 29 ottobre sarà effettuato l’abbattimento di un albero all’altezza del numero civico 41. La strada sarà chiusa dal numero civico 2 e via Parlatore. 
Via della Vigna Nuova: inizieranno sabato 29 ottobre i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 6 novembre la strada sarà chiusa da via del Purgatorio a via Tornabuoni (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) con deviazione delle linee Ataf. 
Per quanto riguarda i provvedimenti per iniziative e manifestazioni, domani domenica 23 ottobre per una gara podistica sono previsti divieti di transito al passaggio dei partecipanti in zona piazza Antonelli-via di San Domenico-Salviatino (dalle 9.30 alle 11). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature e lavori: tutte le strade coinvolte e gli orari

FirenzeToday è in caricamento