rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Pistoiese

Ex Gover di via Pistoiese: iniziati i lavori di demolizione / FOTO

L'area dell'ex fabbrica è abbandonata da molto tempo ed è stata oggetto di occupazioni per anni

Sono iniziati sabato mattina, annuncia Palazzo Vecchio, i lavori propedeutici alla demolizione dell’ex fabbrica Gover di via del Pesciolino (nei pressi di via Pistoiese), al cui interno ci sono rifiuti di vario tipo, frutto dell’occupazione abusiva che per anni ha interessato l’immobile, abbandonato da oltre 10 anni.

Nei prossimi giorni, per l'inizio della demolizione, fa sapere l'amministrazione comunale, il sindaco Dario Nardella farà un sopralluogo nell'area, composta da vari corpi di fabbrica che nel corso degli anni, dopo il fallimento dell’azienda, “sono stati oggetto di diversi interventi di bonifica”.

L’immobile è privo di acqua corrente, servizi igienici ed elettricità. “Con un’ordinanza del 21 maggio scorso era stato ordinato al curatore fallimentare di provvedere alla raccolta e al corretto smaltimento dei rifiuti presenti, alla chiusura di tutti i varchi e, nel caso ciò non fosse stato possibile, alla demolizione dell’immobile”, prosegue la nota di Palazzo Vecchio.

“Il curatore non ha rispettato l’ordinanza e l’amministrazione comunale ha quindi stabilito di procedere in danno alla proprietà con l’approvazione da parte della giunta di un progetto esecutivo per la demolizione”, si legge ancora.

“Finalmente ci siamo. Sono partire le operazioni preliminari alla demolizione dell’immobile, che presto avrà una nuova vita”, commentano gli assessori alla sicurezza Andrea Vannucci e all'urbanistica Cecilia Del Re.

Al posto dell'ex fabbrica dovrebbe in futuro arrivare un nuovo parco pubblico. “Un'area – aggiungono Del Re e Vannucci -, che sarà restituita alla comunità e alla fruizione collettiva”.

FOTO - Via ai lavori di demolizione dell'ex Gover

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Gover di via Pistoiese: iniziati i lavori di demolizione / FOTO

FirenzeToday è in caricamento