rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lavori alle rete stradale di Firenze, i cantieri aperti della settimana

Come tutti i lunedì pubblichiamo la lista completa dei cantieri per tutti quei lavori che interesseranno la rete di circolazione cittadina

Come tutti i lunedì FirenzeToday pubblica la lista dei lavori e dei cantieri aperti all’interno della rete stradale del Comune di Firenze. Risanamenti notturni in via dei Bardi e rifacimento dei marciapiedi in via Leoncavallo. E ancora le potature di via San Domenico e l'asfaltatura in via Lippi e Macia. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Per quanto riguarda i risanamenti stradali,  si inizia lunedì 12 dicembre con la riasfaltatura di via Lippi e Macia. Fino a giovedì 15 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata all’altezza della rotatoria all’incrocio con via Giardini della Bizzaria, con chiusure delle strade concorrenti e regolazione della circolazione tramite movieri. Da lunedì 12 a martedì 20 dicembre saranno effettuate alcuni rifacimenti della segnaletica stradale sui viali Matteotti, Gramsci e Lavagnini con restringimenti di carreggiata a tratti. Da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre saranno effettuati in orario notturno anche alcuni lavori di risanamento in via dei Bardi. Dalle 20.30 alle 6 la strada sarà chiusa. Sempre mercoledì 14 dicembre inizieranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Leoncavallo: previsti restringimenti di carreggiata fino a fine gennaio.

Ecco gli altri lavori.
Porta Rossa: per effettuare la vuotatura delle fosse biologiche lunedì 12 dicembre il tratto via Tornabuoni-piazza Davanzati sarà chiuso, anche per i pedoni, dalle 4 alle 16.
Via delle Terme: per un trasloco il tratto da piazza Santa Trinita a via Por Santa Maria sarà chiuso dalle 21 di lunedì 12 alle 6 di martedì 12 dicembre.
Via della Fornace: per alcuni lavori edili da lunedì 12 a mercoledì 14 dicembre sarà istituito un divieto di transito da lungarno Cellini al numero civico 11 con revoca del senso unico; invece dal numero civico 8 a via Monachi scatterà l’inversione dell’attuale senso unico.
Via dei Vespucci: da lunedì 12 a mercoledì 14 dicembre, nella fascia oraria 7-19, sarà istituito un senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 29 per un tratto di una quindicina di metri per consentire la sosta di un veicolo di lavoro.
Lungarno dei Pioppi: inizieranno lunedì 12 dicembre i lavori di scavo all’intersezione con via delle Camelie per il ripristino di alcune bocche di lupo. Fino a giovedì 15 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri durante i lavori (8-17) e al termine di questi da un semaforo.
Via dei Servi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 12 dicembre il tratto da via Bufalini a via del Castellaccio sarà chiuso al traffico. Prevista la revoca dell’area pedonale nel tratto via del Castellaccio-via Alfani. Termine previsto giovedì 15 dicembre.
Via della Docciola: inizieranno lunedì 12 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 29 dicembre sarà in vigore un senso unico alternato con semaforo all’intersezione con via Bolognese.
Via delle Cinque Vie: per lavori di manutenzione di un muro di cinta all’altezza dei numeri civici 80-82/84 da lunedì 12 dicembre scatteranno restringimento di carreggiata e senso unico alternato con semaforo. I prevvedimenti saranno in vigore nella fascia oraria 9-17 fino al 12 gennaio (escluso festivi).
Lungarno Vespucci: inizieranno martedì 13 dicembre alcuni lavori edili che comporteranno un divieto di transito nel tratto piazza Vittorio Veneto-via Magenta. Quest’ultima strada diventerà nel primo tratto strada senza uscita con istituzione di doppio senso di circolazione.
Via Ramusio-via Corbizi-via Traversi: per interventi di potatura e abbattimento di alberi da martedì 13 a venerdì 16 dicembre saranno istituiti, nella fascia oraria 9-16, alcuni provvedimenti di circolazione. Via Ramusio (da via Sigoli a via Pigafetta), via Corbizi (da via Sigoli a via Corsali) e via Traversi (da via Sigoli a via Bonaccorsi) saranno alternativamente chiuse al traffico.
Via Piana: mercoledì 14 dicembre all’altezza del numero civico 5 sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 17 sarà istituito un divieto di transito, eccetto frontisti e mezzi di soccorso.
Via delle Belle Donne: il tratto da via del Moro a piazza Santa Maria Novella sarà chiuso dalle 21 di mercoledì 14 alle 6 di giovedì 15 dicembre per alcuni lavori edili.
Piazzale delle Cascine: per lavori alla rete del gas da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella porzione lato Arno.
Vicolo dei Pinozzi: mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre saranno effettuati interventi di potatura ad alcune piante ad alto fusto mediante piattaforma aerea. Prevista la chiusura dalle 7 alle 18 (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via Grecia: ancora potatura di alcune piante in programma da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre. Nel tratto di strada senza sfondo scatterà un divieto di transito nel tratto tra via Spagna e il numero civico 33 (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via di San Domenico: sempre per interventi di potatura di alcune piante nel tratto da piazza Edison al numero civico 3 da giovedì 15 a sabato 17 dicembre, nella fascia oraria 9-17, saranno istituiti restringimenti di carreggiata e sensi unici alternati con movieri.
Via Pagnini: inizieranno giovedì 15 dicembre alcuni lavori per la posa di cavi della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto interessato, da via Guasti a via Lambruschini, scatteranno restringimenti di carreggiata fino al 30 dicembre.
Via Romana: nella notte di venerdì 16 dicembre è in programma un trasloco. Da mezzanotte e mezzo alle 4.30 sarà istituito un divieto di transito nel tratto compreso fra i numeri civici 75 e 81. Inoltre sarà invertito il senso in via Serumido.
Via Slapater: per lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas da sabato 17 a mercoledì 28 dicembre la strada sarà chiusa.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati a iniziative e manifestazioni varie: venerdì 16 dicembre, per la festa “Villando e birreggiando” in piazza Ferraris dalle 18 scatteranno divieti di sosta e transito. Sabato 17 dicembre via Maso Finiguerra sarà chiusa al transito dalle 7.30 alle 20.30 per le iniziative di “Via Palazzuolo in festa”. Eventi natalizi invece in via Rondinella (da via D’Annunzio a via di Marradi), via Ferrucci (da via Rondinella a via Novelli) e via Biagi con chiusure e divieti di transito dalle 8 alle 21.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle rete stradale di Firenze, i cantieri aperti della settimana

FirenzeToday è in caricamento