rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto di Peretola: via ai lavori contro il rischio inondazioni e Nardella pensa alla nuova pista / FOTO

Gli interventi dureranno sette mesi: il costo si aggira intorno ai 2 milioni di euro

Sono partiti questa mattina i cantieri nell'aeroporto di Peretola: lavori che servono alla realizzazione delle casse di laminazione che metteranno lo scalo al riparo dalle inondazioni.

La dirigenza di Toscana Aeroporti, l'assessore regionale alle infrastrrutture Ceccarelli e il sindaco Nardella hanno tagliato il nastro per l'avvio dell'opera. I lavori erano già previsti da tempo ma come ha spiegato lo stesso sindaco sono: "propedeutici per la nuova pista".

Nardella ne ha aproffittato per criticare coloro che criticano la nuova pista per l'impatto sull'ambiente. "L'opera ha un grande valore ambientale ed è utilissima sul fronte del rischio idraulico - ha detto il primo cittadino - queste vasche sono una risposta di concretezza rispetto alle polemiche ambientali che si fanno sull'attuale aeroporto e sulla futura pista". 

Infatti le acque raccolte nelle vasche saranno trattate e, una volta depurate, rimesse direttamente in rete.

"L'opera serve all'attuale pista - ha detto Ceccarelli - ha carattere ambientale con la depurazione delle acque ed è propedeutico per il futuro. Rappresenta la partenza di lavori che poi potranno proseguire. La Regione si è molto adoperata per far sorgere il sistema aeroportuale toscano, con l'aggregazione di Pisa e Firenze. Sono lavori ambientalmente rilevanti poiché le acque saranno raccolte - ha concluso Ceccarelli - trattate e depurate per poi essere reimmesse in rete". 

Un'opera il cui costo è di circa 2 milioni di euro, e i lavori dureranno circa 7 mesi.

Nuova pista: arriva l'ok da Roma 

Peretola: al via i lavori contro il rischio idrogeologico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: via ai lavori contro il rischio inondazioni e Nardella pensa alla nuova pista / FOTO

FirenzeToday è in caricamento