rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Venti lavoratori irregolari al Paganelli", la Cgil sporge denuncia

Nel mirino la gestione dell'impianto sportivo di viale Guidoni. La segnalazione del sindacato all'Inps: "Ci sono impiegati a nero, pesanti rischi occupazionali nel settore"

Avrebbero impiegato lavoratori con contratti irregolari, alcuni di questi persino "a nero". Sono le anomalie rilevate all'impianto sportivo "Paganelli" in viale Guidoni a Firenze, dai sindacati Slc Cgil e Nidil Cgil, che hanno inviato una segnalazione ai servizi ispettivi della Direzione territoriale del lavoro e dell'Inps. Ad essere fuori regola, secondo le informazioni raccolte dalla Cgil, sarebbero una ventina di persone circa. Nella struttura si svolgono attività di nuoto (con pallanuoto, acquagym e corsi di vario genere), ma anche di palestra.

Assegnatarie della gestione dell'impianto comunale, fanno sapere i sindacati, sono “Aquatica S.S.D. a r.l.” (società capofila) e “Firenze Pallanuoto S.S.D.”. “Una situazione, se confermata, indubbiamente grave e preoccupante che rischia di appesantirsi ulteriormente alla luce della dichiarata intenzione della suddetta A.T.I. di cessare l'attività di gestione dell'impianto dal prossimo 21 gennaio, con il rischio di pesanti disagi nei confronti dei lavoratori e dell'utenza”, spiegano in una nota Slc Cgil area vasta Firenze-Prato-Pistoia e Nidil Cgil Firenze.

“Fermo restando che saranno gli organi di vigilanza ad accertare il rispetto o meno delle disposizioni di legge in materia di lavoro - proseguono i sindacati - riteniamo che questa vicenda ponga ulteriormente all'ordine del giorno il rapporto tra dignità del lavoro, appalti e qualità del servizio offerto, e più specificatamente l'urgenza dell'apertura di un confronto tra amministrazioni pubbliche e organizzazioni sindacali sul tema delle condizioni contrattuali dei lavoratori impiegati negli impianti sportivi pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Venti lavoratori irregolari al Paganelli", la Cgil sporge denuncia

FirenzeToday è in caricamento