rotate-mobile
Cronaca

I lavoratori Fnac protestano al VFNO, arriva il sostegno della Bandabardò | VIDEO

I lavoratori hanno protestato durante la serata di Vogue. Sul posto anche i componenti della Bandabardò. In tarda serata è arrivato il sindaco Matteo Renzi

Ieri sera, durante la Vogue Fashion’S Night Out di Firenze, protesta dei lavoratori della Fnac contro il piano di ristrutturazione aziendale. La catena francese di libri, musica, dvd e prodotti di tecnologia lo scorso gennaio ha diffuso una nota dove informava del previsto “riordino”. Un riordino che interessa Fnac Italia, circa 600 dipendenti e otto punti vendita, tra cui quello nella piana fiorentina dentro il centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio. Al cui interno sono impiegate sessanta persone tutte under 40. Giovani con prospettive di futuro ridotte dopo che i vertici della multinazionale hanno annunciato la volontà di cedere, o comunque liberarsi, della catena di prodotti musicali e tecnologici. FACEBOOK: LAVORATORI FNAC

PROTESTA - I lavoratori hanno indossato magliette con la scritta "Fashion Nightmare per noi anche il lavoro è un lusso" esponendo, dopo un breve corteo da piazza Strozzi a piazza della Repubblica, uno striscione con lo stesso slogan proprio di fronte al negozio della griffe Gucci, di proprietà del gruppo Ppr, di cui anche Fnac fa parte.  

Protesta lavoratori Fnac al Vigue Fashion's Night Out



“Fnac è in vendita dal 2005. – spiega il delegato sindacale Luca Dreoni – Le decisioni definitive verranno prese nel corso dell’anno. Protestiamo perché oltre al lusso ci siamo noi”.

Alla manifestazione hanno preso parte anche i componenti del gruppo rock Bandabardò (Guarda il video). In tarda serata anche il sindaco Matteo Renzi ha incontrato i lavoratori, ascoltando le loro ragioni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori Fnac protestano al VFNO, arriva il sostegno della Bandabardò | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento