rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Lastra a Signa, maxi furto all'oleodotto Eni: tre arresti 

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Scandicci hanno tratto in arresto tre persone per aver asportato 2.600 litri di gasolio dalla linea Livorno-Calenzano

Si stavano allontanando dopo aver saccheggiato l'oleodotto Eni, il grande tunnel che trasporta idrocarburi tra Livorno e Calenzano, ma sono stati fermati dai carabinieri. Quest'ultimi sono riusciti a recuperare gli oltre 2600 litri di gasolio appena portati via nel tratto dell'oleodotto tra Lastra a Signa e Scandicci e arrestare tre cittadini romeni responsabili del furto. 

Durante la notte a dare l'allarme è stata la centrale Eni di Livorno, notando un calo della pressione nelle condutture nella Piana Fiorentina. Intuendo si trattasse di un furto, hanno allertato il 112. I militari del nucleo operativo e radiomobile di Scandicci sono accorsi sul posto, intercettando poi in via Bracciatica, nel comune di Lastra a Signa, una berlina di grossa cilidrata e un furgone.      
Dopo un lungo inseguimento i due veicoli sono stati fermati in via Chiantigiana, nella frazione di Ginestra Fiorentina. Recuperando le cisterne di gasolio, cento metri di tubo in gomma e numerose giunture e rubinetti idraulici, materiale utilizzato per il furto di carburante.                    

Durante le fasi del fermo, uno dei tre cittadini stranieri, allo scopo di assicurarsi la fuga, ha aggredito i militari cagionando loro lievi ferite. I tre fermati, di età compresa tra i 24 e 29 anni, residenti in comuni a nord di Roma, sono stati arrestati per furto aggravato, il terzo anche per rapina impropria, e associati presso la Casa circondariale di Sollicciano.  

Durante la perforazione della condotta ed il furto di gasolio non vi è stato sversamento nelle campagne scandiccesi - come invece successo in precedenti furti a questo stesso oleodotto - e la società ENI si è adoperata per mettere in sicurezza la condotta ed evitare qualsiasi possibile inquinamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra a Signa, maxi furto all'oleodotto Eni: tre arresti 

FirenzeToday è in caricamento