rotate-mobile
Cronaca

I migliori lampredottai di Firenze

Insieme al gottino di vino, è da sempre il pasto fiorentino per antonomasia. Ecco 8 indirizzi dove trovare il miglior lampredotto della città

Trippaio del Porcellino
A detta di molti (Tripadvisor compreso) il miglior lampredotto di Firenze lo trovate in piazza Del Mercato Nuovo. E’ qui che il mitico Orazio vi servirà il meglio dello street food fiorentino. Rigorosamente in salsa verde.

Mario Albergucci
Di fronte all’Istituto d’Arte, precisamente nel piazzale di Porta Romana, c’è Mario, l’artigiano del lampredotto. Che dopo un passato nel settore degli argenti, ha scelto di inaugurare un baracchino dedicato alle delizie della cucina fiorentina. Da provare anche la trippa oppure l’ottimo bollito. 

Aurelio
Nonostante l’incendio subito, Aurelio è tornato e prepara un lampredotto più buono di prima. Affollatissimo in pausa pranzo, questo baracchino in piazza Tanucci non teme rivali. E’ qui infatti che si serve il miglior lampredotto del Quartiere 5. 

Nerbone
Per chi è nei pressi del Mercato di San Lorenzo, una sosta da Nerbone è quasi d’obbligo. Collocato all’interno del Mercato Centrale, da Nerbone si preparano anche primi e secondi piatti, ma niente batte i suoi impareggiabili panini. 

L’antico trippaio 
Nella centralissima piazzetta Cimatori si trova uno dei baracchini più amati e frequentati di Firenze. Oltre al buonissimo lampredotto, meritano un assaggio altre specialità come la guancia o la porchetta.

Pollini (Sergio e Pier Paolo) 
Di fronte all’elegante Cibreo, lungo la frequentatissima via de’ Macci, c’è uno dei trippai più conosciuti della città.  Certificato di Eccellenza 2014 su Tripadvisor, questo baracchino è apprezzato tanto dai turisti che dai fiorentini doc. 

I’ trippaio fiorentino
Lungo l’elegante via Gioberti, poco distante da piazza Beccaria, c’è un altro trippaio molto frequentato. Conosciuto per gli ottimi panini, se passate di qui non perdete l’occasione di sperimentare il cacciucco di lampredotto: un mix riuscitissimo a base di  strisce di trippa, lampredotto e nervetti in salsa di pomodoro.

Il lampredottore
Situato di fronte all’ingresso dell’ospedale di Careggi, precisamente lungo via caccini. il Lampredottore prepara i suoi panini a base con la perizia di un medico esperto. Provare per credere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori lampredottai di Firenze

FirenzeToday è in caricamento