rotate-mobile
Cronaca

Salute: a Firenze un laboratorio sperimentale contro le fake news

La decisione dopo i risultati di un sondaggio in città

Dopo il sondaggio sulle false credenze in tema di stili di vita, a Firenze partirà un laboratorio sperimentale per combattere le fake news sulla salute: si tende spesso ad avere false conoscenze sui corretti stili di vita per quanto riguarda l’attività fisica, l’alimentazione, l’uso dei farmaci, il fumo, il consumo di alcool. Informazioni non veritiere che derivano da false credenze culturali  ma anche dalla rete o dai social network. E' questo  quanto emerge dal sondaggio promosso dalla Società della Salute di Firenze, insieme ad Università, Azienda USL Toscana Centro e associazione Assocuore Onlus, nei 5 quartieri della città.

Alla luce dei risultati,  Firenze ora  si propone come laboratorio sperimentale per coinvolgere in un progetto unico i diversi attori (istituzioni, associazioni del volontariato, operatori sanitari, farmacisti, giornalisti) al fine di elaborare strategie efficaci per rafforzare la fiducia del pubblico in informazioni sanitarie basate su dati scientifici e potenziare le capacità critiche e le ‘competenze’ dei cittadini su temi che riguardano la salute e gli stili di vita.

Il questionario è stato proposto nei 5 Quartieri della città ed è stato distribuito nelle farmacie comunali, nelle sedi degli stessi Quartieri, in alcuni ambulatori medici, nelle sezioni Soci Coop, nei Centri dell’età libera, fra i partecipanti ai corsi Afa, e in molti altri luoghi cittadini. Al sondaggio hanno risposto, in maniera anonima, 3.254 cittadini maggiorenni: in ogni scheda c’erano 16 domande alle quali rispondere con e vero o falso. Sei i temi su cui sono stati interpellati i fiorentini: alimentazione, attività fisica, farmaci, fumo, alcol e attività sessuale.

Alla luce dei risultati ottenuti, lo step successivo è mettere in campo in città azioni che possano aumentare la consapevolezza dei fiorentini sui corretti stili di vita per aumentare le difese contro le false credenze e le fake news oggi molto diffuse sulla Rete e sui social media.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: a Firenze un laboratorio sperimentale contro le fake news

FirenzeToday è in caricamento