rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La rivoluzione della viabilità per il mese di Pitti. Durerà fino al 28 gennaio

Oltre 1000 marchi per la 79 edizione di Pitti Immagine Uomo in partenza il prossimo martedì per concludersi a fine mese. Molte le manovre sulla viabilità in viale Strozzi, inseriti divieti si sosta e bus navetta

Sono 1010 i marchi presenti alla 79/ma edizione di Pitti Immagine Uomo, in programma alla Fortezza da Basso dall'11 al 14 Gennaio 2011: 363 sono stranieri, a questi si aggiungono le 80 collezioni femminili presentate a Pitti W_Woman Precollections. C'e' attesa per gli gli eventi speciali di Trussardi (quest'anno festeggia il Centenario), Alberta Ferretti e Gareth Pugh.


Inizieranno martedì e continueranno fino al 28 le manifestazioni. Ad aprire la kermesse sarà Pitti Uomo (dall’11 al 14), seguito da Pitti Bimbo (20-22) mentre sarà come consueto Pitti Filati (dal 26 al 28 gennaio) a chiudere le manifestazione. Il piano della mobilità messo a punto dagli uffici di coordinamento di concerto con la Polizia Municipale e i soggetti interessati ricalca in gran parte quello varato per l’edizione invernale del 2010.
Quindi, per quanto riguarda i provvedimenti di viabilità legati alle esigenze di allestimento degli eventi ospitati all'interno della Fortezza, alcuni divieti sono già scattati come, per esempio, il divieto di transito e sosta in piazza Bambine e bambini di Beslam con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di allestimento/disallestimento e per i taxi. E' invece consentito il transito sul controviale, lato Fortezza, da Porta Faenza a viale Spartaco Lavagnini agli autorizzati
Ancora in viale Strozzi è stato istituito (e sarà in vigore fino al 22 gennaio) un restringimento di carreggiata, tra il semaforo all’altezza di via dello Statuto e viale Caduti dell’Egeo in modo da ricavare lo spazio per la sosta di ciclomotori e motocicli oltre che per un percorso pedonale. I veicoli a due ruote a motore potranno parcheggiare, nei giorni delle manifestazioni, anche sul controviale di viale Strozzi tra la vasca e la carreggiata (escluse) e nel tratto compreso tra il chiosco posto all’uscita della corsia proveniente da piazza Bambine e Bambini di Belsam e il semaforo posto all’altezza di via dello Statuto (con revoca della pista ciclabile). I veicoli dei portatori di handicap con contrassegno potranno invece parcheggiare sul controviale di viale Strozzi interno da piazzale Montelungo a Porta Santa Maria Novella (solo sul lato opposto rispetto alla nuova biglietteria).
In piazzale Montelungo (fino al 28 gennaio) è revocata la normale area di sosta: i posti sono infatti riservati ai mezzi interessati alle manifestazioni: a questo si aggiungerà anche un divieto di transito nei giorni 10, 14, 15, 19, 22 e 28 gennaio (dalle 8 alle 24) con deroga per i mezzi del trasporto pubblico, i taxi e i mezzi interessati all’allestimento/disallestimento. Anche in piazzale Caduti Egeo sono stati istituiti divieti di sosta e di transito, con l'eccezione dei mezzi interessati alle mostre (fino al 22 gennaio e poi dal 26 al 28).
Per quanto riguarda invece la mobilità nei giorni di svolgimento delle manifestazioni, in piazza Bambine e bambini di Beslam (su tutta l’area compresa la rampa di accesso lato Fortezza) potranno transitare in deroga al divieto anche i bus navetta a servizio della mostra oltre ai taxi.
In via (dal lato Palazzo dei Congressi nel tratto compreso tra viale Strozzi in direzione di piazza del Crocifisso) sarà istituito un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC. Nella stessa via, all’intersezione con viale Strozzi, sarà istituito anche l’obbligo di svolta a destra, verso via Ridolfi: soltanto i mezzi del trasporto pubblico potranno proseguire verso piazza Bambine e bambini di Beslam.
Inoltre i mezzi pubblici che transitano in viale Strozzi, nella corsia di marcia con direzione verso viale Lavagnini posta sul fronte di via Ridolfi, potranno svoltare a sinistra per immettersi nella corsia riservata in direzione di via Valfonda.
Sempre nei giorni di svolgimento delle manifestazioni sarà revocata l’area pedonale di tipo B in via Faenza (tratto via Nazionale-via Cennini) con istituzione di divieto di sosta su ambo i lati (che prosegue fino a piazza del Crocifisso): il transito sarà consento ai taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini. Nel tratto di via Faenza tra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Nazionale sarà revocato il divieto di transito ma soltanto per i mezzi del trasporto pubblico. Divieti di sosta anche in via Pratello Orsini (10-14 gennaio) e piazza Adua (10-28 gennaio) su tutto il fronte compreso tra via Valfonda e l’ingresso del Palazzo dei Congressi. Saranno rimosse anche le rastrelliere per le bici e i mezzi presenti.
Inoltre, per esigenze legate all'allestimento e al disallestimento della mostra, il 14 e 23 gennaio sarà chiusa la rampa Spadolini (dalle 10 fino al termine delle operazioni). Per la stessa ragione nei giorni del 10, 14, 15, 19, 22 e 28 gennaio è previsto un divieto di transito, con deroga per i mezzi interessati, in via Caduti di Nassirya (dalle 8). Infine per consentire la sosta dei bus navetta a servizio della manifestazioni, sono previsti divieti in via Sandro Pertini, via Mannelli, piazza della Costituzione, via Gabbuggiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivoluzione della viabilità per il mese di Pitti. Durerà fino al 28 gennaio

FirenzeToday è in caricamento