rotate-mobile
Cronaca

Nuovi nati: Nardella presenta il 'kit di benvenuto' per i bebè

Lo possono ritirare tutti i neo genitori nelle farmacie comunali

Un pacco di pannolini, un tubetto di pomata bio alla calendula, una confezione di salviettine emollienti bio, una tisana per l’allattamento e una guida pratica con le informazioni per le famiglie dei nuovi nati a Firenze: questi gli oggetti che fanno parte del kit di benvenuto ‘Bebénvenuto’ destinato ai neonati fiorentini, presentato questa mattina alla farmacia comunale di viale Europa, civico 191, dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore al Welfare Sara Funaro.

I kit vengono consegnati ai genitori delle bambine e dei bambini nati a partire dal novembre 2017 e possono essere ritirarti nelle 21 farmacie comunali, presentando la lettera inviata ai neogenitori dal Comune. Oltre ai prodotti per la prima infanzia e la tisana per le mamme che allattano, nel kit le famiglie trovano anche l’opuscolo ‘Nascere a Firenze’, 30 pagine di informazioni per i neogenitori dopo la nascita del proprio figlio.

L’opuscolo fornisce informazioni riguardanti diversi temi: la dichiarazione di nascita e la carta di identità; il soccorso pediatrico, la scelta del pediatra e le vaccinazioni; i congedi parentali e la malattia figlio; le misure di sostegno alla famiglia come gli assegni di maternità e  al nucleo familiare e il bonus asilo nido; le modalità di richiesta dell’Isee e del il reddito di inclusione (Rei); la scelta delle strutture e dei servizi educativi 0-3 anni: nidi di infanzia, spazi gioco, servizi domiciliari, elenco baby sitter e ludoteche.

"Sono consapevole che non sia la soluzione per la diminuzione delle nascite in Italia - ha scritto il sindaco Nardella nella sua newsletter -, ma è comunque un piccolo gesto che vogliamo fare nei confronti dei nostri piccoli. Firenze deve e vuole stare vicina alle mamme in un momento splendido ma difficile della loro vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi nati: Nardella presenta il 'kit di benvenuto' per i bebè

FirenzeToday è in caricamento