rotate-mobile
Cronaca

Jovanotti incontra gli studenti: "Lavorate gratis per coltivare le vostre passioni". Polemica sui social | FOTO

Presente anche il sindaco Dario Nardella che sul Pd fiorentino ha chiarito: uno stimolo considerando i campanelli d'allarme del voto

Stamani Lorenzo Cherubini, in arte "Jovanotti", ha incontrato gli studenti dell’Università di Firenze. E’ stato un vero e proprio bagno di folla per il cantante. L'Aula Magna del polo delle "Scienze sociali" era stracolma di studenti che aspettavano con ansia un idolo che ormai da sempre pensa positivo: "Forse non ci crederete ma ho fatto il cameriere per due lire e non ho mai fatto musica per diventare ricco".

La sua lezione, dedicata principalmente al tema politico, ha toccato anche l'argomento "disoccupazione", spronando i ragazzi a non perdere la speranza: "La mattina dovete alzarvi con l'allegria di lavorare. Solo così potrete stare bene. Altra cosa: non concentratevi solo sui soldi".

LE POLEMICHE SUI SOCIAL - Il cantautore ha destato molte polemiche sui social network incentivando, in modo apparente, le persone a lavorare gratuitamente.

Dopo aver dichiarato che sarebbe necessario coltivare le proprie passioni, anche senza necessariamente una retribuzione economica, molti utenti hanno criticato le sue parole sui social.

Marialuisa: al lavoro gratis ?? Ma la vogliamo finire? ti ci metti pure tu ??? Non penso tu abbia mai cantato gratis nella tua vita, perchè questi servizi al servizio del potere ???

Antonio: E' triste ammetterlo ma Jovanotti è un Renziboy

 "Quando scrivevo musica, - ha detto Jovanotti - non pensavo ai soldi ma alle emozioni. Sicuramente sarò criticato perchè detto da me, sembrerà una provocazione".

Altro esempio dell'artista, è stato quello dell'orchestra: "Se vi piace suonare il pianoforte, fatelo. Non suonate il violino perchè ci sono pochi musicisti specializzati in quello strumento".

CONCERTO - Le prossime "lezioni" di Lorenzo, questa volta però a ritmo di musica, sono fissate per il 4 e il 5 Luglio allo stadio Artemio Franchi per un mega concerto in cui oltre a presentare il suo nuovo singolo "Un'estate addosso", ripercorrerà tutti i suoi più grandi successi.

NARDELLA - Presente anche il sindaco Dario Nardella che, a margine dell’incontro, ha commentato il post elezioni regionali: il Pd in Toscana "ha fatto un grandissimo risultato e Firenze rappresenta una punta di eccellenza".

E, ha continuato, a livello nazionale "è una delle citta' dove il Partito democratico ha dato in assoluto i migliori risultati, sia sul capoluogo che sull'area metropolitana". "Un test positivo per il governo politico dei comuni metropolitani, ma anche- ha concluso - uno stimolo tenendo conto di tutti i sintomi e i campanelli di allarme che comunque queste elezioni regionali in alcuni casi hanno suonato".

Jovanotti all'Università di Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jovanotti incontra gli studenti: "Lavorate gratis per coltivare le vostre passioni". Polemica sui social | FOTO

FirenzeToday è in caricamento