rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Italia fuori dal Mondiale, delusione social: “Dimettetevi”

Valanga di commenti, in primis contro Ventura e Tavecchio che ancora non si dimettono

Addio Russia 2018, l'Italia è fuori dal Mondiale, eliminata da una Svezia piccola piccola. Non accadeva dai mondiali del 1958 (che tra l'altro si giocarono in Svezia) che gli azzurri, finora era la prima e unica volta, non si qualificassero alle fasi finali della coppa del mondo.

Sui social si riversa una valanga di commenti, a partire da quelli contro il presidente della Figc Carlo Tavecchio e il ct Gian Piero Ventura. Nessuno dei due, per il momento, si è dimesso. Nonostante la disfatta totale, contro una squadra non certo di livello.

Del resto la sconfitta parte da lontano, dall'essere arrivati all'ultima spiaggia (la partita di ritorno contro la Svezia, dopo avere perso a casa loro) con la speranza del solito miracolo. Che questa volta non c'è stato.

“Tutti a casa”, “Andate a lavorare”, alcuni tra i commenti su Facebook, che si vedono anche sui titoli dei principali quotidiani in edicola. “Dimissioni subito”, invocano in tanti in riferimento a Tavecchio e Ventura (il ct dice che prima di dimettersi vuole incontrare il presidente della Lega Calcio Tavecchio, ma in molti sottolineano malignamente che le dimissioni immediate gli farebbero perdere parecchi soldi rispetto alla scadenza naturale del contratto).

Nelle bacheche fiorentine non mancano ironia e sarcasmo. “Come iniziava quel coro che culminava in 'Caniggia gol di testa, tutta Firenze in festa'?”, scrive un utente, che riceve subito risposta: “Iniziava con 'Quando c'è Zenga tra i pali, l'Italia è fuori ai mondiali...'”, coro cantato spesso dalla Fiesole (ieri Walter Zenga era il secondo commentatore sulla Rai).

Qualcun altro la prende con filosofia. “Consoliamoci con il Firenze Rocks”, scrive una ragazza, in riferimento all'evento che si svolgerà proprio durante i prossimi mondiali. “Che sVentura” non poteva mancare. Altri postano la foto della squadra trionfatrice a Berlino 2006: “Così non torneremo mai”.

Tra i superstiti di quell'avventura ieri in campo c'era anche Gigi Buffon, che all'improvviso nelle interviste del dopo gara sembrava invecchiato di 10 anni tutti insieme. Forse è il caso di ripartire anche da qui: spazio ai giovani. Per il Mondiale se ne riparla nel 2022 (speriamo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia fuori dal Mondiale, delusione social: “Dimettetevi”

FirenzeToday è in caricamento