rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Isolotto: picchiano e derubano un'anziana di 82 anni, arrestati due macedoni

Due uomini, di 31 e 25 anni, hanno prima picchiato un'anziana di 82 anni, procurandole una frattura ad una costola, poi l'hanno derubata. I due sono stati arrestati dalla polizia grazie alle indicazioni di due cittadini

Gli anziani in città sono l’obiettivo privilegiato dei ladruncoli. Il giochino è sempre lo stesso: guadagnare la fiducia del malcapitato, a volte servendosi di travestimenti ad hoc, farsi aprire la porta, e una volta in casa trafugare il possibile. Rapido e spesso indolore (se così si può dire). Altre volte, invece, il ladro si fa bruto contro chi non può difendersi.

Così è successo ieri all’Isolotto quando due uomini, di 31 e 25 anni, di origini macedone, hanno prima picchiato un’anziana di 82 anni, procurandole una frattura ad una costola, poi l’hanno derubata. Fatto il colpo sono fuggiti a bordo di un furgone ma sono stati arrestati dalla polizia grazie alle indicazioni di due cittadini, che dopo aver assistito alla scena li hanno inseguiti in auto indicando i loro spostamenti alla centrale del 113. I due malviventi, che risiedono in un campo nomadi a Firenze, sono finiti in manette per rapina aggravata in concorso. Nell’abitazione del trentunenne gli uomini della squadra volante hanno trovato e sequestrato una collana e un bracciale in oro, probabilmente il bottino di una precedente rapina.

AGGRESSIONE E RAPINA – Secondo una prima ricostruzione, il venticinquenne, ieri, intorno alle 16,30, ha avvicinato la donna, in via delle Ortensie, a Firenze. Ha tentato di strapparle la collana e quando lei ha reagito, l’ha gettata a terra e ha iniziato a colpirla con pugni, poi le ha strappato il gioiello dal collo ed è scappato verso la vicina via dell’Argingrosso dove ad attenderlo c'era il complice con un furgone. Però la scena è stata notata da un uomo di 45 anni: quando ha visto i malviventi fuggire col furgone, ha fermato l’auto condotta da una passante e le ha chiesto di inseguirli. Così i due hanno pedinato i rapinatori indicando in tempo reale la loro posizione alla centrale operativa della questura. Gli agenti della squadra volante hanno intercettato e bloccato il furgone sulla Fi-Pi-Li nei pressi di Firenze, all’altezza del torrente Greve. Uno dei malviventi ha tentato di fuggire nei campi della zona ma è stato inseguito e fermato.

L’anziana, soccorsa prima da una residente della zona e poi dai sanitari del 118, ha riportato 15 giorni di prognosi per un trauma toracico e la rottura di una costola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: picchiano e derubano un'anziana di 82 anni, arrestati due macedoni

FirenzeToday è in caricamento