rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Isolotto, case abbandonate sono preda dei piccioni

Le lamentele dei vicini per lo stato di degrado delle terrazze condominiali

In piena Emergenza Casa Firenze vive l'occupazione dei piccioni. Se fosse un film potrebbe essere la pellicola di Hitchcock con il dovuto paragone tra il temibile termine "Uccelli" ed il più tragicomico "Piccioni".
La storia raccontata da Ivana Zuliani sulle colonne del Corriere Fiorentino ha dell'incredibile, non solo per l'oggetto delle lamentele, i pennuti che si sarebbero impossessati abusivamente di alcuni appartamenti vuoti nella zona di via Canova, quanto per la presenza di appartamenti sfitti gestiti dall'asp Montedomini, l'Azienda pubblica di servizi alla persona del Comune di Firenze.
Tra le finalità di Montedomini: "Contribuire alla programmazione, ma soprattutto costituire braccio operativo del Comune di Firenze e della Società della Salute nel mettere in atto gli indirizzi delle politiche rivolte alla popolazione anziana, attraverso l'erogazione dei servizi che tradizionalmente Montedomini svolge, servizi legati alla residenzialità e alla riabilitazione, ma anche di quelli rivolti all'assistenza domiciliare".

"Gli inquilini che ci abitavano sono andati via e gli appartamenti sono vuoti, alcuni da due anni altri da uno e mezzo" così raccontano i condomini di via Maccari nel denunciare i fatti. Una notizia che già stride con il nostro recente articolo in cui descriviamo la situazione di via Baracca a Novoli dove le occupazioni sono all'ordine del giorno.
 I condomini dell'Isolotto avrebbero inoltre chiamato più volte la struttura invitando gli interessati ad attivarsi, ma Marco Seracini, il presidente di Montedomini, sarebbe caduto dalle nuvole replicando "Non ne ero al corrente, non mi è arrivata nessuna segnalazione. Abbiamo 300 immobili faremo una verifica e provvederemo subito". Avere tanti immobili da gestire in una città come Firenze può essere oggettivamente un problema, ma il fatto che siano inutilizzati, mentre è in atto un'emergenza senza precedenti può destare alcune perplessità. 
"Fortunatamente", il problema, sembrano essere i piccioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, case abbandonate sono preda dei piccioni

FirenzeToday è in caricamento