rotate-mobile
Cronaca Via del Perugino

Isolotto, rifiuti speciali abbandonati ai cassonetti: denunciato un altro imprenditore

I sacchi scaricati illegalmente quasi ogni giorno: l'uomo rischia l’arresto e una multa fino a 26mila euro

Ha abbandonato sacchi stracolmi di materiale da imballaggio accanto ad alcuni cassonetti, in via del Perugino, all'Isolotto. Si tratta di rifiuti speciali, provenienti da un'attività produttiva, e come tali dovevano essere smaltiti attraverso specifiche procedure.

Per questo la Polizia Municipale ieri ha denunciato il legale rappresentante di una grossa ditta dell'Isolotto che produce allestimenti per veicoli su gomma e su rotaie. L’uomo rischia la pena dell’arresto fino ad un anno e un ammenda fino a 26mila euro.

I controlli sono iniziati qualche giorno fa dopo la segnalazione di un residente, che ha raccontato alla Polizia Municipale che il cassonetto per la raccolta dei rifiuti indifferenziati vicino a casa sua era perennemente stracolmo di sacchi neri contenenti materiali di scarto di lavorazione quali imballaggi di nylon e laminati plastici.

Dalla segnalazione è emerso che alcune persone scaricavano, con cadenza quasi quotidiana, i numerosi sacchi da alcuni furgoncini. Gli agenti hanno quindi iniziato a monitorare la zona verificando che il cassonetto segnalato non solo era effettivamente stracolmo dei sacchi neri, ma che alcuni erano stati anche abbandonati all’esterno, sul suolo pubblico.

All’interno dei numerosi contenitori di plastica nera gli agenti hanno trovato diversi rimasugli di materiale da imballaggio con elementi riconducibili alla ditta. Ieri gli agenti si sono quindi presentati alla sede della ditta: al legale rappresentante, un 60enne fiorentino, è stato contestato il reato di abbandono incontrollato di rifiuti, per il quale è scattata la denuncia.

E' il secondo caso di denuncia per abbandono di rifiuti speciali in soli due giorni, dopo quello relativo all'abbandono di protesi dentarie da parte di un odontotecnico fiorentino. L'amministrazione comunale invita i cittadini a segnalare ulteriori casi di abbandono.

“Siamo impegnati per contrastare l'abbandono illegale. Basta che pochi non rispettino le regole e decoro e pulizia della città rischiano di essere compromessi - scrive l'assessore alla sicurezza Federico Gianassi su Facebook -. Continueremo con i controlli anche nelle prossime settimane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, rifiuti speciali abbandonati ai cassonetti: denunciato un altro imprenditore

FirenzeToday è in caricamento